CONAD SICILIA: UN SISTEMA PER RIDURRE I TEMPI DI CONSEGNA

 Attraverso la piattaforma telematica Mercareon dal 1° giugno si potranno prenotare gli slot di scarico per il magazzino centrale di Modica con l’obiettivo di ridurre i costi e facilitare le operazioni di carico-scarico merci degli autotrasportatori. 

La catena di distribuzione Conad Sicilia ha annunciato agli autotrasportatori che sta introducendo un sistema per la prenotazione degli slot di scarico per il magazzino centrale di Modica, con l’obiettivo di "ridurre i costi nei reparti di consegna ed accettazione merci e di mettersi in linea con la nuova legge 103/10 sui tempi d’attesa al carico e allo scarico". Lo riporta il sito di Trasporto Europa.

 

La prenotazione sarà attivata dal primo giugno prossimo ed avverrà attraverso la piattaforma telematica Mercareon, realizzata da Transporeon. I trasportatori potranno prenotare una "finestra di tempo" per le consegne al centro di Modica, inserendo il numero d’ordine fornito da Conad Sicilia. Se lo stesso veicolo deve effettuare la consegna di diversi ordini, provenienti anche da fornitori differenti, il sistema Mercareon abbina tali ordini in un unico slot, informando anche l’accettazione del magazzino, che può così organizzarsi in tempo. In questo modo "si ridurranno i tempi d’esecuzione scarico e si annulleranno i tempi d’attesa". Le prenotazioni avverranno online, usando il sito di Mercareon.

 

Il sistema di prenotazione ha però un costo, che verrà fatturato da Mercareon all’impresa d’autotrasporto, pari a 2,50 euro per ogni slot prenotato. Ciò significa che gli autotrasportatori che vorranno usare questo sistema dovranno stipulare un contratto con Mercareon per l’utilizzo della piattaforma telematica.