DALL’8 AL 10 GIUGNO A VIGNOLA (MODENA) CONVEGNO NAZIONALE SUL CILIEGIO

Dall’8 al 10 giugno a Vignola, in provincia di Modena, si terrà un convegno nazionale dedicato al ciliegio. Si tratta di una tre giorni tutta dedicata alla ciliegia, con conferenze, dibattiti e visite in aziende di produzione. Ad organizzare l’evento è stato il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Bologna con la collaborazione del Comune di Vignola, 

 

 

del Consorzio della Ciliegia, della susina e della frutta tipica di Vignola e di associazioni di settore e Università. Nell’organizzare questa "tre giorni" dedicata al ciliegio si è pensato ad una nuova tipologia di convegno, con modalità e tempi ideati in base alle esigenze dei potenziali destinatari dell’iniziativa. Da un lato, momenti di informazione altamente qualificata e aggiornata con il convegno scientifico diviso in sette sessioni aperte, ognuna con una relazione principale ad invito, cui faranno seguito alcune brevi comunicazioni orali. I risultati di altre ricerche troveranno spazio nella sala poster.

 

 

Dall’altro, due visite tecniche pomeridiane ad aziende di produzione e strutture di lavorazione del comprensorio che, insieme al "tour del ciliegio" con partenza il terzo giorno da Vignola verso nuovi distretti produttivi del nord Italia – dalla pianura veronese alla collina trentina, fino alle coltivazioni in alta quota sulle montagne alto atesine – daranno la possibilità ai partecipanti di "toccare con mano" le principali evoluzioni nelle tecniche di coltivazione del ciliegio in Italia.

 

Tutte le informazioni su: http://www.ciliegio.unibo.it/

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.