L’ARANCIA DI RIBERA DOP IN FESTA CON RIBERELLA DAYS

 Dal 29 aprile al 1° maggio al via la prima edizione del festival internazionale delle arance di Ribera Dop con eventi, degustazioni, esibizioni di chef, pasticceri e gelatieri con stand gastronomici a forma di arancia. Riberelladays, il Festival Internazionale delle Arance di Ribera D.O.P. inaugura la sua prima edizione a Ribera dal 29 aprile al 1 maggio.

L’Asse storico della “città delle arance” si veste da “Riberella Village” per l’occasione ospitando espositori a forma di arancia. Chef, pasticcieri e gelatieri mostreranno al pubblico gli abbinamenti dei propri piatti con le arance di Ribera D.O.P. Un chilometro di allegria e cultura, gastronomia e turismo coinvolgerà turisti, professionisti e curiosi, adulti e bambini nei 3 giorni di festa in cui si alterneranno convegni, laboratori gastronomici, mostre e spettacoli dedicati all’arancia e agli agrumi di Sicilia con 12 stand a forma di arancia.

 

Nomi del calibro di Mario Venuti e Niccolò Fabi si alterneranno sul palco di Piazza Duomo insieme ai SeiOttavi, Mario Incudine e Giovanni Cangialosi presentati da Massimo Minutella.

 

Un educational tour sarà dedicato ai buyer e ai giornalisti che vorranno visitare gli agrumeti delle campagne agrigentine, degustando i prodotti locali l’1 maggio. All’evento sarà presente pure il Corriere Ortofrutticolo che farà un reportage sulla manifestazione.

 

E per la festa dei lavoratori, nella giornata conclusiva, non potrà mancare la grigliata del lavoratore che delizierà il palato dei presenti.

 

Riberelladays indice anche dei concorsi dedicati a professionisti e non. Il Concorso regionale dei barman “Cocktail all’arancia D.O.P.”, la gara di cucina per i cittadini “Dolce Arancia”, il concorso per la migliore fotografia dell’arancia di Ribera D.O.P. “Arancia fotogenica” e il Premio Arancia d’oro, orgoglio riberese che il Sindaco di Ribera consegnerà alle tre persone che in questi anni hanno portato l’arancia di Ribera DOP e la Città di Ribera nel mondo.

 

E per gli appassionati, un interessante tour della Rossa Ferrari che attraverserà il Riberella Village.

 

L’obiettivo del Comune di Ribera, di Iris Communication Srl, del Consorzio di tutela Arancia di Ribera D.O.P. e di CDProject, organizzatori della kermesse, è quello di puntare su un’immagine univoca e rappresentativa della Sicilia nel mondo, del suo immenso e variegato patrimonio agroalimentare, culturale, turistico ed ambientale universalmente riconosciuto ed associato sia ad uno stile di vita sano e salubre, sia a molteplici opportunità di svago.

 

Fulvio Pierangelini, Salvatore Cappello e i fratelli Granata sono i nomi dello chef, del pasticciere e del gelatiere che tutti i pomeriggi dal 29 aprile al 1 maggio abbineranno dolce e salato all’arancia di Ribera D.O.P. durante i laboratori gastronomici di Riberelladays. A raccontare al pubblico ogni passaggio della preparazione attraverso le interviste ai protagonisti saranno il gastronauta, Davide Paolini, e il giornalista del Gambero Rosso, Nino Aiello.