I SUCCHI NON POSSONO SOSTITUIRE LA FRUTTA NELLA DIETA

Quando si parla delle ‘cinque porzioni’ di frutta e verdura da consumare ogni giorno non si devono contare i succhi. Lo afferma uno studio britannico, secondo cui l’alto contenuto di zucchero delle bevande deve far sì che vengano conteggiate nella dieta. La ricerca è stata presentata in occasione del World Nut & Dried Fruit Congress tenutosi a Budapest.

 

Lo studio ha dimostrato che anche i succhi ottenuti dalla frutta appena spremuta contengono fino a cinque cucchiaini di zucchero per ogni bicchiere, perché la spremitura concentra gli zuccheri presenti nel frutto. Questa quantità è pari a due terzi di quella contenuta in una lattina di una soft drink, e bisogna tenerne conto quando si devono calcolare le calorie introdotte durante la giornata. "Per seguire la raccomandazione è meglio usare frutta e verdura fresca invece del succo – ha spiegato Hans-Peter Kubis della Bangor University – perche’ a parita’ di calorie contengono molte piu’ sostanze nutritive, mentre i succhi contengono troppo zucchero e non possono sostituire una delle cinque porzioni, perche’ si incoraggerebbe una dieta con un apporto calorico molto maggiore".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.