BATTERIO, GERMOGLI DI LEGUMI E DI SOIA LA CAUSA DELL’EPIDEMIA

Il batterio killer proverrebbe dai germogli di legumi e di soia. Il responsabile della sorveglianza sanitaria tedesca Burger ha dichiarato che è stata identificata l’origine dell’epidemia di Escherichia coli in Germania che ha provocato 35 vittime, la maggior parte delle quali concentrati nella Germania settentrionale e che ha contagiato quasi tremila persone: "La colpa è dei germogli di soia", ha riferito.

 

La ditta che ha prodotto i germogli incriminati, la Bienenbuettel Gaertnerhof, situata nel nord della Germania, è stata chiusa giovedì scorso. Secondo Burger ci sarebbero prove sufficienti per affermare che i germogli di soia sono responsabili dell’epidemia tedesca anche se inizialmente i test di laboratorio sono risultati negativi. Intanto dall’Olanda giungono notizie che sarebbe stata scoperta una variante del batterio E.Coli, diversa da quella all’origine dell’epidemia in Europa. Il batterio sarebbe stato rinvenuto su germogli di barbabietole olandesi, esportate in Germania e in Belgio. Ad annunciare la scoperta sono state le autorità sanitarie olandesi, Sul fronte dei cetrioli spagnoli il governo di Madrid ha deciso che non farà causa alla Germania per il falso allarme sull’ortaggio iberico. Nel frattempo la Russia ha deciso di revocare l’importazione di ortaggi dall’Europa, decisione accolta con favore dal presidente della Commissione Europea José Barroso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.