QUASI FINITA LA RACCOLTA DELLA CIPOLLA PRECOCE: RESE E QUALITÀ DI BUON LIVELLO

Sono state completate le operazioni di raccolta della cipolla precoce in alcune delle principali zone di produzione del Nord Italia, Emilia Romagna e Veneto in particolare, ed è ora possibile tracciare un quadro più preciso della situazione a livello produttivo. Il raccolto si attesta generalmente su di un buon livello qualitativo e con delle rese produttive nella media.

 

Il raccolto della cipolla gialla precoce presenta una composizione dei calibri nella norma, la cipolla bianca precoce presenta tendenzialmente una maggiore percentuale di prodotto di calibro medio-grande rispetto alla norma dei raccolti delle passate stagioni. Gli operatori riportano la presenza di partite di cipolla gialla e bianca precoce con problemi di qualità legati alle recenti precipitazione piovose, in particolare, il prodotto presenta alternativamente alcuni difetti di inverdimento piuttosto che delle crepe sul bulbo, questa condizione qualitativa determina inoltre una maggiore percentuale di scarto nel prodotto in lavorazione.

 

In linea con quanto registrato per altri prodotti ortofrutticoli, l’andamento delle vendite di cipolla ha registrato qualche ulteriore segnale di rallentamento in avvio della settimana 25 del mese di Giugno. Nei principali mercati all’ingrosso della penisola si registra una maggiore concorrenza orientata al prezzo del prodotto in vendita, favorita in parte dalla presenza di cipolla di importazione da Olanda e Paesi dell’Emisfero Sud offerta su valori molto competitivi rispetto al prodotto di origine italiana. Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella quarta settimana del mese di giugno, il prezzo medio di vendita della cipolla bianca al chilo è stato di 1,65  euro nel dettaglio del Nord Italia, di 1,70 euro nel dettaglio del Centro Italia e di 1,30 euro nel dettaglio del Sud Italia; il prezzo medio di vendita al dettaglio della cipolla bianca rilevato in Italia risulta di 1,55 euro al chilo.

 

Prezzi (euro/kg – franco produttore) per prodotto di I categoria, calibro 50/80 mm nei contenitori dell’acquirente:

– Cipolla dorata precoce: 0,18

– Cipolla bianca precoce: 0,23

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.