NUOVI PRODOTTI: LA BARRETTA CON MELA BIO

Come riporta da Bolzano l’agenzia ANSA, un rivenditore di prodotti biologici e un panificio altoatesini si sono messi insieme per realizzare un prodotto, battezzato Quick, da immettere sul mercato, grazie al sostegno di Tis Innovation Park, centro promotore per l’innovazione. Si tratta di una barretta che contiene una mela biologica altoatesina, miele e fiocchi di farro e mandorle.

 

In Alto Adige vengono prodotte ogni anno oltre un milione di tonnellate di mele, di cui il 4% proviene da coltivazione biologica. L’idea di realizzare una barretta biologica e’ di Ulrich Wallnoefer, amministratore delegato di Pur Suedtirol, che si è rivolto al Cluster Alimentaris del Tis. L’istituto per l’innovazione ha proposto come partner il panificio Eisenstecken e poi l’ha aiutato a sviluppare la ricetta adatta.

 

Dopo circa 6 mesi di lavoro di sviluppo, Quick, la prima barretta bio altoatesina alla mela, con le sue 99 kcal, è pronta per essere lanciata sul mercato. È stata la prima volta che il panificio Eisenstecken ha lavorato con un partner esterno: "Questa produzione è stata per noi una sfida" ha dichiarato il titolare. "Meno ingredienti ho a disposizione piu’ difficile e’ per me la produzione. Nella barretta c’e’ molto lavoro manuale" ha detto Reinhold Eisenstecken. ”Questa e’ un’innovazione da mordere” ha commentato l’assessore all’Innovazione dell’Alto Adige Roberto Bizzo.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.