CHIQUITA, RINNOVATO IL SITO CON UNO SGUARDO AL SOCIALE

E’ online da pochi giorni il nuovo spazio del sito Chiquita.it interamente dedicato ai progetti dell’azienda in campo sociale e ambientale. Il nuovo sito propone tre sezioni di approfondimento con sintesi e documenti: Responsabilità Sociale, Sostenibilità Ambientale, Cooperazioni e Partnership, mentre il racconto è affidato direttamente ai protagonisti.

 

 

 

A spiegare progetti e iniziative entrando nel vivo della propria esperienza quotidiana, sono infatti le voci di chi vive e lavora nei luoghi in cui Chiquita ha sviluppato i suoi interventi sociali e ambientali. Lo fanno attraverso 10 video e 8 presentazioni animate fruibili e selezionabili in modo semplice attraverso il format del carrousel. Marcela e Alvaro, due coltivatori d’ananas spiegano come la collaborazione di Chiquita con Rainforest Alliance, la OnG impegnata nella definizione di standard di agricoltura sostenibile nei paesi tropicali, abbia influito positivamente sul loro modo di lavorare stimolando comportamenti virtuosi e riducendo drasticamente l’impatto negativo delle produzioni agricole intensive sulla vita delle persone e sugli ecosistemi.

 

Eva di Fundesula, la fondazione per le comunità sostenibili della Sula Valley, e Rolando, un dipendente di Chiquita, raccontano come più di 1500 famiglie in Honduras possano avere una casa sicura grazie anche all’intervento di Chiquita. A testimoniare questo processo di crescita sociale ed economica ci sono anche l’agricoltore Josè e Rocìo, la coordinatrice di un centro di confezionamento delle banane.

 

La maestra Walchiria e la direttrice Dina spiegano come il grande progetto di scolarizzazione sostenuto dall’azienda stia di fatto modificando le prospettive per il futuro della popolazione locale. Blanca, moglie di un dipendente ed Emilio Castro, direttore di un centro medico, introducono al tema della salute dando conto del contributo dell’azienda nella creazione e nella gestione di centri medici e consultori.

 

Non mancano le testimonianze delle persone coinvolte nei progetti di salvaguardia ambientale e sostegno al reddito delle popolazioni locali lanciati in Costa Rica insieme a Migros e a Panama insieme a Rewe. Tatiana ed Elida, due delle donne coinvolte nelle attività di micro business raccontano con orgoglio che il loro lavoro contribuisce al sostentamento delle loro famiglie. Damaris, l’operatrice sociale, spiega come questo tipo di esperienza rappresenti per le donne un mezzo di emancipazione insostituibile sia nell’ambito della famiglia che della comunità.

 

Non manca il resoconto sulle iniziative di riforestazione e rigenerazione dei territori, di abbattimento delle emissioni, di riciclo dei materiali plastici, di purificazione e risparmio nei consumi di acqua, e di salvaguardia della biodiversità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.