PESCA SATURNIA, UNA RISPOSTA ALLA CRISI DEL MERCATO

Tra le drupacee, che stanno vivendo quest’anno un autentico dramma a causa della gravissima crisi di mercato in atto, c’è un prodotto che si distingue su tutti. È la pesca Saturnia, di cui si è tenuto il secondo convegno nazionale, svoltosi venerdì scorso, 15 luglio, nella suggestiva cornice del teatro delle Logge di Montecosaro (provincia Macerata).

 

Secondo Roberto Della Casa, moderatore dell’incontro, le platicarpe (pesche piatte) sono un’eccezione che dimostra come questo prodotto possa essere la risposta giusta alla crisi di pesche e nettarine anche se la Saturnia, che ha dimostrato indubbie potenzialità, vada gestita al meglio con una concentrazione e gestione dell’offerta equilibrata. In sostanza secondo della Casa la Saturnia non può e non deve sostituire le pesche e nettarine “tradizionali”, in quanto rischierebbe a sua volta di entrare in quella crisi”strutturale” (e non “congiunturale”) in cui si trovano oggi le drupacee.

 

A confermare i risultati positivi della pesca Saturnia è stato Germano Fabiani, responsabile acquisti di Coop Italia, che ha sottolineato come la Saturnia sia stata in grado di distinguersi all’interno del mercato. Se le quotazioni di pesche e nettarine sono crollati da un anno all’altro, per la Saturnia non è stato così visto che i prezzi sono rimasti gli stessi di quelli del 2010. Fabiani a rivelato che Coop sta puntando sulle vendite del prodotto associandolo al territorio con l’obiettivo di dare visibilità a prodotti di nicchia e di eccellenza, di cui fanno parte le platicarpe.

 

Marco Eleuteri, direttore commerciale dell’Aop Armonia, ha sottolineato però che la Spagna sulle pesche piatte è nettamente più avanti rispetto all’Italia. Nel Paese della penisola iberica la domanda quest’anno è cresciuta del 70%, contro un +10, +15% dell’Italia. “Serve qualità unita a contenuti concreti, oltre a un’attenzione alle varietà, alle tecniche di coltivazione e a uno sviluppo del prodotto che coinvolga la filiera e il mondo accademico, istituzionale e scientifico”, ha sottolineato Eleuteri.

 

Alfonso Bendi di Agroter ha presentato un’indagine con interviste ai consumatori in tre supermercati emiliani secondo la quale risulta l’ottimo grado di apprezzamento della Saturnia, con oltre il 90% degli interpellati che ha dichiarato di apprezzare il frutto.

 

Matteo Camillini e Gian Giacomo Gamberini, manager di Nespak, hanno presentato nuove confezioni specifiche per le pesche piatte che consentono di risolvere problemi nel trasporto e nell’esposizione del prodotto.

 

Il professor Giuseppe Frega dell’università di Ancona ha fornito invece alcuni dati sulle qualità organolettiche della pesca Saturnia. (EM.ZAN.)

 

 

Nella prima foto in alto Marco Eleuteri, direttore commerciale di Aop Armonia

 

Nella seconda foto un momento del convegno, da sinistra: Giuseppe Frega dell’università di Ancona, Roberto Della Casa e Marco Eleuteri

 

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto. Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.