ANGURIE E PESCHE, SMS CONSUMATORI E CONFAGRICOLTURA: CONTENERE I PREZZI

L’anguria attualmente viene pagata al produttore 11 centesimi al kg (ma si arriva anche a 5 centesimi, con buona parte del prodotto che non viene nemmeno raccolto). Il prezzo all’ingrosso sale a 0,25 cent/kg e al consumatore viene venduta a 60/70 cent/Kg, ovvero sei volte il prezzo pagato al produttore. Lo sottolinea Confagricoltura analizzando i dati forniti da “SMS Consumatori". 

 

“SMS Consumatori”, che ha operato in collaborazione con Ismea e ministero per le Politiche agricole il 29 luglio in un negozio di Reggio Emilia – segnala in particolare Confagricoltura – ha rilevato un prezzo al consumo di 1,80 euro/kg.
 

Per le pesche noci (nettarine) il prezzo all’origine – osserva Confagricoltura – è di 34 centesimi a Kg ma produrlo costa al frutticoltore 45 centesimi, quindi c’è una perdita secca di 11 cent/kg. Il prezzo all’ingrosso è di 71 centesimi/Kg (anche in questo caso più che raddoppiato). Il prezzo di vendita va da 1,90 euro/kg della GDO, a 1,92 al mercato, a 2,29  nel negozio specializzato. Quel chilo di nettarine che era stato pagato al produttore 34 centesimi, il 29 luglio in un negozio a Reggio Emilia è stato posto in vendita a 4 euro al kg.

 

“Possibile – si chiede Confagricoltura – che il prezzo finale di vendita non possa essere contenuto in modo da incentivare i consumi di frutta e permettere ai frutticoltori di vendere il prodotto che resta in campo? Possibile che nei passaggi ci debbano essere aumenti così vertiginosi?”

 

“Per rilanciare i consumi servono senz’altro campagne informative e promozionali indirizzate ai consumatori e dirette a sottolineare la bontà e la salubrità del prodotto. Ma serve anche – conclude Confagricoltura – l’impegno condiviso di tutta la filiera a salvaguardare e rilanciare il comparto”. 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.