IN FRANCIA RIVOLTA DEGLI AGRICOLTORI CONTRO LA GDO

In Francia è rivolta. Il braccio di ferro tra grande distribuzione e agricoltori continua. La vendita di frutta e verdura, organizzata in piazza della Bastiglia a Parigi, punta a sensibilizzare opinione pubblica e governo sulla pesante crisi che rischia di mettere in ginocchio il settore. La filiera penalizza gli agricoltori che lamentano di non poter più vivere del proprio lavoro.

 

“Il governo deve prendersi le sue responsabilità, deve stabilire un prezzario nella grande distribuzione – spiega Raymond Girardi, produttore e rappresentante della categoria, come si legge sul sito euronews.net – ed anche un calendario per le importazioni in modo da evitare che si aggiungano alle nostre, e deve tassarle per riequilibrare il prezzo di quei prodotti”.

 

Oltre alle tariffe di acquisto sempre più basse i produttori francesi lamentano la concorrenza degli altri Paesi europei. Ultimo episodio eclatante della protesta l’attacco ai camion carichi di frutta provenienti dalla Spagna.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.