ADDESSI (MOF): “PORTO DI GAETA SBOCCO AL MARE PER FONDI”

Uno dei più grandi mercati ortofrutticoli d’Europa, il MOF di Fondi, guarda con molto interesse allo sviluppo infrastrutturale del porto commerciale di Gaeta “Salvo D’Acquisto”. Lo scalo laziale, secondo il presidente del Mof, Vincenzo Addessi, potrebbe avere le potenzialità per rivestire un ruolo strategico nell’ottica dei trasporti internazionali.

 

"In particolare – spiega Addessi, in un’intervista a Ilfaroonline.it,  per un mercato in forte espansione commerciale qual è quello Nord africano. Il cosiddetto ‘Corridoio verde’, che punta a rafforzare la cooperazione tra l’Italia e l’Egitto, in particolar modo, per quanto concerne il settore agroalimentare cercando di aumentare l’esportazione di prodotti ortofrutticoli egiziani attraverso il nostro Paese per destinarli ai mercati Comunitari, rappresenta per il MOF un punto di crescita economico-commerciale. Il porto di Gaeta, rappresenta il giusto sbocco a mare del mercato ortofrutticolo. Una piazzaforte per la logistica ed un trampolino di lancio sul Mediterraneo. Noi puntiamo alla “conquista” anche di quei mercati agroalimentari di paesi quali la Grecia, Spagna, Francia e Portogallo, passando proprio attraverso il Mediterraneo”.

 

 

"La multimodalità mare/gomma può rappresentare – sottolinea Addessi – un fattore strategico per la crescita competitiva del MOF. Considerando anche la costante e continuativa crescita delle autostrade del mare, dovuta principalmente alla normativa sui tempi di guida degli autisti, che incidono pesantemente sui costi del trasporto, il Porto di Gaeta rappresenta un’infrastruttura fondamentale per il mercato ortofrutticolo di Fondi”.

 

Tra gli altri obiettivi perseguiti dal MOF, anche la riduzione di emissione di CO2 prodotta dai camion che transitano su superficie di oltre 335 ettari divisa in due grandi aree, ma anche molta attenzione è dedicata al personale che lavora e transita nel Mercato.

 

“Sul problema dell’inquinamento ambientale il MOF presta molta attenzione anche per la peculiarità della merce agroalimentare movimentata. Garantire inoltre un alto grado di vivibilità e sicurezza per gli operatori, fornendo un grande parcheggio multipiano con oltre 500 posti macchina, vari e comodi punti dedicati alla ristorazione come tavole calde, ristoranti e bar, due istituti bancari e altri servizi commerciali”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.