VALTELLINA: INIZIO POSITIVO PER LA CAMPAGNA MELE, NONOSTANTE LA GRANDINE

E’ iniziata la raccolta delle mele in Valtellina: le prime, subito dopo Ferragosto, sono state le rosse Gala. Una volta aperte, le "danze" continueranno fino agli ultimi giorni di ottobre con le Golden, le croccanti Red Delicious, le Pink Lady, le Modì e le zuccherine Fuji. Le prospettive per l’annata sono piuttosto incoraggianti, e se il buongiorno si vede dal mattino c’è da essere fiduciosi.

 

"Quest’anno sono ancora più belle – dice Mario Pusterla, 54 anni, agricoltore, come riporta Viniesapori.net – Grazie a quest’estate piovosa, le mele hanno raggiunto pezzature superiori alla media, arrivando fino a 85 millimetri".

 

Purtroppo – spiega Coldiretti Lombardia – non è mancata nemmeno la grandine che nell’alta Valtellina, tra Tirano e Bianzone, ha devastato molti frutteti e in alcune zone si stima una perdita tra il 40 e il 70% del prodotto. "Ora che siamo prossimi alla raccolta – precisa Pietro Panizza, agricoltore – c’è da sperare che non grandini più, altrimenti possiamo dire addio a un anno di lavoro".

 

La Valtellina è il maggior produttore di mele della Lombardia con circa 400.000 quintali all’anno (sui 500.000 totali della Regione), coltivati da oltre mille agricoltori. Dal 2010, i "pomi" di questa valle possono fregiarsi del marchio IGP (Indicazione geografica protetta), che qualifica anche le pere mantovane e di cui fra poco si potrà fregiare anche il melone coltivato fra Mantova e Cremona. "Per noi produttori il problema è il prezzo – dice Pusterla – negli ultimi due anni le quotazioni hanno viaggiato sui 30 centesimi al chilo: troppo poco per far quadrare i conti". Nei prossimi mesi – conclude Coldiretti – il valore delle mele sul mercato dovrebbe aumentare, perché non ci sono scorte dell’anno scorso e i magazzini sono vuoti. Ma incombe sempre la minaccia delle importazioni dall’estero, in particolare da Polonia, Romania, Francia e Germania.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.