LE MAIRE (FRANCIA): “ENTRO IL 7 SETTEMBRE PIANO ANTI CRISI”. QUERELLE CON FEPEX (SPAGNA)

Il ministro francese dell’agricoltura Bruno Le Maire (nella foto) – a quanto riferisce "Le Figaro" – ha promesso che presenterà entro il prossimo 7 settembre un piano di uscita dalla crisi che ha colpito in modo pesante i produttori ortofrutticoli francesi. Lo ha fatto in occasione di una recente visita effettuata nei Pirenei orientali, cuore del bacino produttivo delle pesche francesi.

 

Basti pensare che in questa zona si raccolgono 87 mila tonnellate su una produzione nazionale di 247 mila tonnellate. Nell’occasione, come riporta Agrapress, il ministro ha ascoltato i produttori che lamentano una campagna 2011 pessima, caratterizzata da prezzi di vendita inferiori in media di 20 centesimi rispetto al costo di produzione e – scrive "Le Figaro" – destabilizzata "dalla concorrenza sleale della frutta spagnola o italiana".

 

Secondo gli operatori del settore, questa congiuntura disastrosa ha causato perdite che superano i 60 milioni in tutta la francia. le maire, in risposta a questa situazione, ha annunciato misure immediate di esonero dagli oneri fiscali e contributivi.

 

"Lo Stato metterà sul tavolo svariati milioni per superare l’emergenza, rinviare le scadenze previdenziali, fiscali e bancarie, organizzare gli esoneri. ma non abbiamo più i mezzi per far fronte da soli a crisi di questa portata. Le banche, che convocherò il 2 settembre, devono assolvere al loro ruolo di sostegno delle produzioni reali", ha detto Le Maire, il quale spera anche di convincere il suo omologo spagnolo a spingere per la creazione di un fondo europeo di intervento.

 

La querelle con Fepex. Le Maire, nel frattempo, dopo aver annunciato che verranno effettuati dei controlli sui prodotti in entrata dalla Spagna, ha provocato una serie di reazioni tra cui quella della Fepex, l’associazione degli esportatori spagnoli, che ha definito le parole del ministro francese "inammissibili in quanto danneggiano l’immagine dei prodotti iberici e la loro qualità oltre al loro posizionamento sul mercato", esortando il Paese transalpino a "garantire la libera circolazione delle merci in Francia e in tutta l’Unione Europea.

 

Secondo Fepex Francia e Spagna devono raggiungere una posizione comune con la Commissione europea per stabilire con precisione delle misure da adottare per gestire le crisi in maniera efficace.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.