VERONA: MEETING RIJK ZWAAN SULLA GAMMA LATTUGHE DA SERRA

Come ogni anno Rijk Zwaan ha organizzato una riunione tecnico-commerciale sulla propria gamma lattughe da serra per l’area di Verona. All’incontro erano presenti il Crop Specialist lattuga Giuliano Belli, i Responsabili Vendite Carlo Bonato e Ivan Digiuni. L’evento ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone, tra produttori, vivaisti e commercianti.

 

Dopo una breve presentazione di Rijk Zwaan, si è parlato dei programmi di ricerca per la lattuga e degli obiettivi da raggiungere: non solo migliorare le caratteristiche agronomiche delle varietà e avere maggiori resistenze ai vari patogeni, ma anche ottimizzarne le caratteristiche qualitative e nutrizionali. All’insegna dello slogan “affidabilità e sicurezza”, per riferirsi a varietà affidabili testate in zona con il giusto posizionamento, l’incontro è poi proseguito con la presentazione della gamma varietale per le produzioni in serra per l’area di Verona, con particolare attenzione alle gentiline ed alle cappuccine.

 

Nella tipologia delle gentiline, a fianco di varietà storiche e affermate come Tokapie RZ, Ashantie RZ e Jazzie, RZ troviamo la nuova generazione di varietà, tutte resistenti a Bremia Lactucae 1-28 e a Nasonovia, che completano la gamma. È stato in particolare posto l’accento sulle grandi rivelazioni dello scorso anno: Donertie RZ, per produzioni autunnali e Gurdie RZ, per l’inverno.

 

Sono state inoltre presentate le nuovissime varietà che si andranno a testare in questa stagione e che poi potranno entrare nel mercato, nei prossimi anni, se confermeranno le aspettative. Per le cappuccine, l’attenzione è stata rivolta verso la nuovissima 42-117 RZ che andrà a completare una gamma eccellente, posizionandosi tra Sintia RZ, per produzione autunnali, e Judita RZ, per l’inverno. La presentazione si è poi conclusa con una rapida scorsa alla gamma e alle introduzioni più interessanti su altre tipologie come lollo e foglie di quercia. Rijk Zwaan, a fine lavori, ha avuto il piacere di invitare a cena tutti gli intervenuti.

 

 

Nella foto, da sinistra, Giuliano Belli e Carlo Bonato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.