MARTEDÌ 6 SETTEMBRE A TUNISI PRESENTAZIONE DEL 4° GREEN MED FORUM CON IL MINISTRO JALLALI

Martedì 6 settembre a Tunisi, nella sede dell’APIA (l’Agenzia per gli investimenti nell’agricoltura tunisina), alle 11, si terrà la conferenza stampa internazionale di presentazione del 4° Green Med Forum (Tunisi, 28-30 settembre), alla presenza del ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente del governo tunisino Mokhtar Jallali (nella foto).

 

Lo stesso ministro presiederà la sessione plenaria del congresso, la mattina del 28 settembre e terrà un discorso sulle sfide dell’agricoltura tunisina. Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre al direttore generale dell’APIA, Abdellatif Ghedira, il direttore di Green Med Journal, promotore del Forum e i rappresentanti della stampa estera accredita a Tunisi oltre alla stampa tunisina di lingua francese e di lingua araba.

 

Il Green Med Forum è un evento internazionale dedicato all’economia agricola mediterranea finalizzato a promuovere la cooperazione e lo sviluppo, riconosciuto dall’Unione Europea nell’ambito delle manifestazioni di partenariato euro-mediterraneo. Si svolge ogni anno alternativamente in una città della costa sud e della costa nord del Mediterraneo. Sono state toccate Koper, Alessandria d’Egitto e Roma.

 

Quest’anno il Forum si svolgerà a Tunisi, presso l’hotel Ramada Plaza, dal 28 al 30 settembre. Al centro dei lavori le produzioni ortofrutticole e l’olio d’oliva. Si parlerà di qualità, logistica e commercializzazione, investimenti e politica di settore, con attenzione al Paese ospite, uscito dalla "rivoluzione dei gelsomini", che ha lo sviluppo dell’agricoltura al centro dei suoi programmi. Sono previste presenze importanti a livello di esperti, di imprenditori e di rappresentanti politici.

 

Tra le presenze italiane di rilievo Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Giuseppe Politi, presidente della CIA, Paolo Bruni, presidente a Bruxelles del COGECA, il presidente di Fruitimprese Gino Peviani, il presidente di UNAPROL Massimo Gargano, il direttore dello IAM-CIHEAM di Bari Cosimo Lacirignola, oltre a un nutrito gruppo di imprenditori. Tra gli esperti di livello internazionale Philippe Binard, segretario generale di Freshfel, Jacques Dasque, segretario generale di AREFLH, l’esperto di logistica Luca Lanini, la ricercatrice dello IAM di Montpellier Fatima El Hadad Gauthier, la ricercatrice Rym Ayadi di MEDPRO-CEPS di Bruxelles e altri. E gli imprenditori saranno i protagonisti dei dibattiti che seguiranno ogni singola sessione. Il Forum sarà preceduto da alcuni seminari su temi diversi il giorno 28, dedicati in particolare alla distribuzione, al settore finanziario e alle coltivazioni biologiche nel Mediterraneo. Sono previsti business to business meeting per l’intero arco dei lavori e visite guidate ad aziende tunisine.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.