MESSINA: AGGIUDICATI I LAVORI PER IL NUOVO PORTO RO-RO DI TREMESTIERI

Aggiudicati i lavori per la realizzazione del porto ro-ro di Tremestieri (Messina). L’appalto è stato vinto dalla Sigenco Spa di Catania cui è stata affidata la progettazione e la costruzione dei lavori inerenti la piattaforma logistica intermodale con annesso scalo portuale (primo stralcio). L’appalto prevede la progettazione e costruzione della piattaforma logistica per merci ro-ro.

 

La struttura è da realizzarsi attraverso il completamento dell’omonimo porto ro-ro esistente, compreso il riutilizzo dei materiali di dragaggio per finalità in tutto o in parte di recupero ambientale (ripascimento delle aree costiere a nord in maniera essenziale). Lo riporta il sito di informare. In particolare il progetto, che fa parte del Piano Operativo Triennale 2011-2013 dell’Autorità Portuale di Messina, include la realizzazione di opere a mare e a terra e di impianti funzionali alla costruzione di una nuova infrastruttura portuale destinata al servizio di traghettamento del traffico su gomma dello Stretto di Messina e ad accogliere una consistente quota del traffico ro-ro delle autostrade del mare che attualmente converge sul porto di Messina.

 

Il nuovo bacino portuale sarà localizzato immediatamente a sud dell’esistente approdo di Tremestieri, località situata a circa sette chilometri a sud del porto di Messina, che è operativo dal 2006, è dedicato allo sbarco e all’imbarco di mezzi pesanti ed è stato ammesso alla circoscrizione territoriale di pertinenza dell’Autorità Portuale di Messina con decreto ministeriale del 12 ottobre 2006. L’attuale approdo di Tremestieri è costituito da uno specchio acqueo di circa 17.000 metri quadri, di cui 12.000 protetti da un molo foraneo lungo circa 280 metri, nel quale sono presenti due accosti con fondali di progetto di -7 metri dedicati a navi traghetto con pescaggio di circa cinque metri. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo specchio acqueo utile di 90.000 metri quadri con quota del fondale pari a -9 metri, di opere foranee, banchine, piazzali d’imbarco e di sosta e viabilità per circa 90.000 metri quadri nonché opere di regimazione di alcuni torrenti e di difesa costiera. Per il collegamento della nuova piattaforma logistica con la vicina autostrada è previsto l’utilizzo della viabilità esistente.

 

L’amministrazione comunale ha reso noto che l’impresa aggiudicataria, a cui la commissione giudicatrice ha assegnato 90,306 punti su 100, ha offerto un prezzo complessivo ed onnicomprensivo di 55.841.000 euro su un importo a base d’asta di 80 milioni di euro ed avrà 720 giorni di tempo per l’esecuzione dell’opera dalla data di consegna dei lavori

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.