POMODORO DA INDUSTRIA: RESE IN PICCHIATA, PREVISIONI DI PRODUZIONE AL -20%

Le Unioni Nazionali Unaproa, Uiapoa e Unacoa continuano a verificare l’andamento della corrente campagna del pomodoro da industria. Sulla base delle informazioni raccolte attraverso le OP associate, le Unioni sottolineano che l’andamento produttivo ed i dati della raccolta nel corso del mese di agosto stanno confermando la sensibile riduzione delle rese produttive.

 

Un dato peraltro già constatato nella fase iniziale di raccolta della presente campagna. Elevati disagi si sono registrati a causa delle alte temperature (38°- 40°) e del clima torrido che ha interessato, dopo ferragosto, gran parte delle aree produttive a livello nazionale, causando forti stress alle piante, sovra maturazione e danneggiamento dei frutti.

 

La situazione in atto porterà ad una contrazione del ciclo colturale a discapito delle varietà tardive i cui investimenti risultano già essere nella fase di raccolta ed un consistente calo della produzione ancora non quantificabile definitivamente. Secondo le stime elaborate alla fine del mese di agosto, considerata anche la riduzione delle superfici messe a coltura rispetto alla campagna precedente, la produzione complessiva avviata alla trasformazione non dovrebbe superare i 45 milioni di quintali, con una riduzione di oltre il 20% rispetto alla campagna precedente.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.