PATATE, DOPO FERRAGOSTO VENDITE AL RALLENTATORE, PREZZI SOTTO PRESSIONE

Mercato della patata a due velocità in agosto. La seconda metà del mese ha registrato un rallentamento delle vendite con quotazioni sotto pressione, nei principali mercati all’ingrosso e nelle catene distributive minori, per effetto di una offerta di merce superiore alla domanda. II raccolto pataticolo italiano del 2011 si conferma di buona qualità.

 

 

Le rese produttive superiori rispetto a quelle registrate lo scorso anno, che ricordiamo essere stata una annata con rese al di sotto della media in molte zone d’Italia. Il rallentamento degli scambi, registrato nelle ultime settimane sul mercato nazionale, e la crescita dei volumi della produzione in Italia ed Europa stanno determinando una tendenza al ribasso nelle quotazioni della patata grezza venduta franco azienda agricola del produttore in alcune delle principali zone di coltivazione del Paese.

 

La merce venduta grezza risulta attualmente scambiata su valori inferiori rispetto a quelli dello scorso anno. In Abruzzo, dove le operazioni di scavatura hanno interessato circa il 40% delle coltivazioni della regione, in base alle prime indicazioni, la qualità delle produzioni è buona e le rese produttive per la varietà Agata hanno raggiunto in alcuni casi valori superiori di oltre il 35% rispetto alla precedente stagione. Le quotazioni attuali del prodotto scambiato in Abruzzo franco azienda agricola del produttore registrano valori molto variabili ed intorno ai 10-12 centesimi di euro al chilogrammo in relazione alla qualità.

 

In Piemonte le operazioni di scavatura hanno interessato la maggioranza delle coltivazioni ed in base alle prime indicazioni emerse, la qualità della produzione è buona e le rese produttive per la varietà Agata si attestano su valori nella media dell’areale.

 

Gli operatori piemontesi registrano un rallentamento degli acquisti di prodotto franco azienda agricola del produttore da parte del mondo del commercio. Le quotazioni attuali del prodotto scambiato in regione franco azienda agricola del produttore registrano valori molto variabili ed intorno ai 12-13 centesimi di euro al chilogrammo in relazione alla qualità.

 

La produzione 2011 di patata da consumo fresco in Europa è attesa su volumi superiori rispetto alla stagione precedente, che ricordiamo essere stata un’annata con delle rese produttive al di sotto della media in molti Paesi del Nord Europa ed in Russia, uno tra i principali Paesi produttori e consumatori – dove si è assistito alla perdita di oltre il 30% del raccolto nazionale per effetto dell’andamento meteorologico. Si segnalano offerte di merce francese verso il mercato italiano, la quotazione franco partenza dalla Francia della varietà Agata confezionata in sacchi Jumbo e con un indice di lavabilità di 7 ed 8, proveniente dalle Regioni dello Champagne e delle Ardenne, è rispettivamente di 0,08 e 0,09 centesimi al chilogrammo.

 

Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella settimana 35 del mese di Agosto 2011, il prezzo medio di vendita della Patata al chilogrammo è stato di 1 euro nel dettaglio del nord Italia, di 1 euro nel dettaglio del centro Italia e di 0,80 euro nel dettaglio del sud Italia: il prezzo medio di vendita al dettaglio della Patata rilevato in Italia risulta di 0,95 euro al chilogrammo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.