I PREZZI DEL TRASPORTO SU GOMMA SALGONO ALLE STELLE

Salgono i prezzi del trasporto su gomma in Europa, raggiungendo il livello più alto dal 2008. A misurare il loro valore è Transport Market Monitor, trimestrale della Transporeon, piattaforma che connette in rete aziende del settore industriale e commerciale con i loro spedizionieri, e dalla multinazionale Capgemini (consulenza aziendale, outsourcing).

 

Secondo l’indagine, pubblicata in agosto, il valore complessivo dei prezzi per il trasporto di merci è salito del 7,8% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo quota 103,9 nel secondo trimestre dell’anno, subendo invece un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2010. Lo riferisce il sito dell’Avvisatore Marittimo.

 

Secondo la Transport Intelligence del Regno Unito, uno dei fattori principali che hanno causato l’aumento delle tariffe in Europa sarebbe stato l’incremento del prezzo del carburante, strettamente legato all’indice dei prezzi del trasporto stradale. La crescita del primo tuttavia, il cui valore è salito del 5,8% nel secondo trimestre, è risultata inferiore rispetto a quella del secondo. Il restringimento della capacità inoltre, scesa del 34,4%, ha rappresentato un altro fattore determinante per l’aumento complessivo dei prezzi.

 

Ad aprile e a giugno infatti, quando la capacità è diminuita, i prezzi sono aumentati. Mentre a maggio, quando la capacità è cresciuta, i costi hanno subito un calo. Sempre stando a quanto riporta la relazione, nel secondo trimestre, si sono verificati forti aumenti delle tariffe per il trasporto stradale, a causa dell’aumento della domanda dovuto alle variazioni stagionali, considerando anche il fine settimana pasquale, che ha contribuito ad alzare i consumi.

 

Ramon Veldhuijzen, responsabile a livello mondiale della logistica della Capgemini, ha dichiarato: "Abbiamo tenuto sotto osservazione il prezzo tipico stagionale parallelamente con lo sviluppo della capacità nel secondo trimestre del 2011, riscontrando che, nonostante la tendenza al rialzo tipica del periodo, l’incertezza nello sviluppo economico in Europa e negli Stati Uniti potrebbe rallentare la crescita del prezzo nei trimestri successivi del 2011".

 

Gli editori del Transport Market Monitor, Transport Market Monitor e Capgemini, hanno inoltre sottolineato la possibilità che le preoccupazioni circa l’attuale situazione economica, potrebbero portare a cambiamenti all’attuale ciclo delle variazioni stagionale, modificando quindi lo schema di alternanza di domanda e offerta nel corso dell’anno e, di conseguenza, il valore dell’indice dei prezzi. Nel terzo e nel quarto trimestre sia del 2009 che del 2010, è stato registrato un lieve aumento del prezzo. Tuttavia, nel quarto trimestre del 2008, all’inizio della crisi economica globale, si sono invece verificati una diminuzione nel prezzo e un aumento nella capacità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.