“ACCORDO-GEMELLAGGIO” TRA SPEDIZIONIERI DEI PORTI DI GENOVA E AMBURGO

Generare uno scambio reciproco di informazioni e di know-how per migliorare la qualità dei servizi di spedizione e di logistica, favorire i rapporti tra il porto di Genova e quello di Amburgo, promuovere studi di settore comparati, offrire la possibilità ai membri delle due associazioni di attivare reciprocamente stage professionali nel paese estero gemellato.

 

Questi in sintesi i principali obiettivi dell’accordo tra Spediporto e Verein Hamburger Spediteure (VHS), l’associazione spedizionieri di Amburgo, siglato presso la sede dell’Authority del porto tedesco. Alla cerimonia, come riporta Informazioni marittime, hanno preso parte Roberta Oliaro, Giampaolo Botta e Maurizio Fasce, rispettivamente presidente, direttore generale e presidente della Commissione Marketing e Sviluppo di Spediporto.

 

Per l’associazione di Amburgo erano presenti il presidente Johan P. Schryver e il direttore Kurt-Juergen Schimmelpfeng. “Si tratta – ha commentato Roberta Oliaro, presidente di Spediporto – del primo accordo che Spediporto sigla con una associazione estera di spedizionieri e siamo orgogliosi di poter cooperare con una realtà come Vhs di Amburgo”.

 

Un accordo secondo la Oliaro “concepito per contribuire all’interscambio internazionale dei nostri associati, per facilitare l’apertura ad un mercato importante come quello tedesco e per stimolare la formazione verso servizi logistici sempre più innovativi e competitivi”.

 

Il memorandum di cooperazione prevede in particolare la reciproca assistenza legale per tutti gli associati e la cooperazione sulla formazione professionale attraverso l’attivazione di corsi comuni nelle rispettive università ed istituzioni locali. “Il gemellaggio con VHS – aggiunge Maurizio Fasce – oltre a rappresentare un importante momento nello sviluppo delle politiche internazionali di Spediporto, ha creato l’opportunità di raffrontare i modelli di business, le esigenze e le necessità proprie del mondo spedizioneristico e portuale genovese, con quelle di una grande realtà del Nord Europa, fornendoci importanti spunti di riflessione ed idee costruttive”.

 

Dopo la sottoscrizione del documento, la delegazione di Spediporto ha visitato il porto di Amburgo ed ha assistito alla presentazione del terminal Cta (Container Terminal Altenwerder) e del sistema telematico utilizzato dallo scalo tedesco per la gestione dei flussi documentali e logistici.

 

Verein Hamburger Spediteure è stata fondata nel 1884. Ha 340 associati che contano circa 13.000 dipendenti e un fatturato aggregato di circa 10 miliardi di euro annui.

 

Spediporto, l’Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova, nasce a Genova nel 1946 e con 586 aziende, 12.500 dipendenti e circa 3 miliardi di euro di fatturato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.