L’ARANCIA ROSSA PASSA DALLE VETRINE BIOLOGICHE AI MERCATI OLTREOCEANO

Prima al Sana di Bologna, poi oltreoceano, per arrivare fino ad Hong Kong. È lungo il tragitto degli agrumi siciliani che riescono a raggiungere mercati prima impensabili. Prima tappa Bologna, dove  si sono aperte le porte del mondo biologico all’interno del Salone che ha raggruppato le migliori aziende certificate e revisionate da un’apposita commissione.

 

Circa 400 i buyer esteri provenienti dal Libano, Emirati Arabi Uniti, USA, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Belgio, Olanda e dai paesi dell’Est Europeo che hanno scelto il Sana per conoscere i prodotti bio a marchio tricolore.

 

Tra questi ci sono anche le spremute biologiche di arance rosse e agrumi siciliani Almaverde Bio prodotte da Oranfrizer che, in sinergia con le altre 11 imprese della filiera alimentare, promuove il consumo di cibi sani e biologici. L’attività creata dalla famiglia Alba continua ad affrontare il mercato con un’ottica innovativa, l’indole per l’export ha consentito ai sapori di Sicilia di superare già da tempo i confini nazionali.

 

Si conclude la presentazione dei prodotti Oranfrizer nella vetrina subtropicale dell’Asia Fruit Logistica, la più grande fiera ortofrutticola dell’Asia che ha sede ogni anno nell’isola di Hong Kong: dalla Piana di Catania e dalle pendici del meraviglioso vulcano Etna, Oranfrizer viaggia oltreoceano per valorizzare le arance rosse fuoco, laddove non potrebbero mai coltivarle.

 

Si è registrato un forte incremento di visitatori ed espositori per questa edizione 2011: sono stati oltre 320 gli espositori che hanno partecipato all’Asia Fruit provenienti da 32 Paesi diversi del mondo, la tre giorni di Hong Kong anche per il 2011 si è rivelata una piazza strategica per la creazione di sinergie tra fornitori, produttori, distributori e professionisti della filiera.

 

“Hong Kong si conferma un importante crocevia tra tutti i soggetti del mercato mondiale, dall’India all’Australia fino alla Nuova Zelanda – ha spiegato il marketing manager Oranfrizer Salvo Laudani, in foto con l’export manager Sara Grasso – il nostro succo di arance rosse è stato molto apprezzato da molti operatori indiani, in cerca di specialities: riteniamo che l’India, Paese con ben 1,2 miliardi di abitanti, presenta degli evidenti segnali di crescita per l’import di prodotti di alto livello qualitativo, il nostro è un prodotto di alta fascia con buone potenzialità per questo nuovo mercato. Abbiamo avuto interessanti riscontri anche da diversi operatori di Hong Kong e China”.

 

All’Exhibition Centre asiatico dove ha avuto sede l’evento, i buyer sono rimasti stupiti dal gusto e dal colore delle spremute di arance rosse, un sapore imparagonabile a quello delle arance bionde che vengono comunemente diffuse nel mercato dalla Spagna e dal Brasile. Oranfrizer si ritaglia così un suo spazio puntando sul suo “red core businnes”.

 

È rilevante inoltre sottolineare come i segmenti di mercato che l’azienda siciliana ha conquistato nei diversi continenti, rimasti inesplorati dagli altri produttori siciliani, ha limitato l’impatto dell’attuale crisi del settore. Infatti, a differenza altre grandi realtà andate al ribasso, Oranfrizer ha registrato un incremento del 14% della quantità di ortofrutta commercializzata, un risultato che incoraggia a nuovi investimenti. Know how, tecnologia e l’appeal dei prodotti siciliani sono le basi del successo di una realtà storica oramai capace di soddisfare le esigenze di ogni canale di vendita. Le prossime tappe di Oranfrizer per far conoscere ed apprezzare le caratteristiche nutrizionali e la salubrità della polpa rossa saranno il World Food Moscow in Russia dal 13 al 16 settembre e il Food&Hotel Vietnam in Cina dal 28 al 30 settembre. Poi si rientra in Italia con il Macfrut di Cesena che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.