IL CAL DI PARMA PUNTA SUI SERVIZI, DAL MARCHIO DI QUALITÀ ALLA LOGISTICA

Il Centro Agro Alimentare e Logistica (CAL) è l’ente gestore del mercato ortofrutticolo di Parma. La società coordina e segue le attività della nuova struttura funzionale alle moderne esigenze del commercio e della commercializzazione dei produttori – gd e vendita prodotti al dettaglio, imprese e produttori agricoli, aziende di trasformazione, operatori commerciali – e consumatori.

 

Fra i servizi che il Cal offre quotidianamente si segnalano: custodia e trasporto merci, listino prezzi (tariffario aggiornato settimanalmente), assemblaggio prodotti, esposizione di produzioni mediterranee e tipiche, accurato controllo qualità delle derrate alimentari, consegna a domicilio, confezionamento prodotti.

 

Un nuovo mercato, nuovo nelle metodologie, nelle tecnologie, funzionale ai mezzi di trasporto e alla promozione delle aziende, nuovo nella varietà delle merci. Proprio la volontà di innovazione è stata determinante per il lancio di “Coltofresco” il nuovo marchio di qualità dei prodotti in vendita al mercato ortofrutticolo del Cal Parma. “Coltofresco” garantisce la qualità e bontà dei prodotti, assicura frutta e verdura di stagione e italiana, freschissima – in 48 ore dal campo alla vendita – rigorosamente controllata dal Centro Agroalimentare.

 

Accanto al mercato ortofrutticolo è nato anche un reparto adibito alla logistica. La logistica dell’ultimo miglio, che a Parma assume il nome di Ecocity, è infatti il fiore all’occhiello della rete di distribuzione urbana delle merci. Attraverso una flotta di mezzi ecologici, tutti alimentati a metano, con un sistema satellitare di bordo collegato ad un software che organizza carichi e spostamenti, i prodotti del Centro Agroalimentare e delle altre aziende che vi conferiscono le proprie merci, vengono inviate direttamente al punto vendita al dettaglio. Prevalentemente trasportando generi alimentari freschi e secchi (compresa l’ortofrutta del mercato) Ecocity serve anche le filiere ho.re.ca., collettame e capi appesi, diventando così il partner commerciale dell’ultimo miglio di trasportatori, grande distribuzione e aziende alimentari.

 

Oggi il servizio Ecocity, recentemente premiato con il riconoscimento internazionale Sugar, rappresenta un modello per tante città che a Parma si recano per esportarne il know how.

 

È possibile visitare lo stand del Centro Agroalimentare e Logistica anche al Macfrut al padiglione “C” stand 63.