AL MACFRUT PROGETTO AGER PER UNA PERICOLTURA DI QUALITÀ

Anche la ricerca al servizio dell’innovazione per una pericoltura di qualità: è questo l’obiettivo del progetto AGER – “Innovazioni di processo e di prodotto per una pericoltura di qualità” che verrà presentato venerdì 7 ottobre alle 14,15 al Macfrut di Cesena (Sala Verde). Nei tre anni di lavoro, che termineranno nel novembre 2013, il progetto produrrà una serie di risultati altamente innvovativi.

 

L’obiettivo è aumentare la sostenibilità della filiera pero attraverso molteplici attività: l’individuazione di materiale resistente alle principali malattie, come maculatura bruna e psilla; l’ottimizzazione delle pratiche colturali, in primis l’irrigazione, con studi specifici finalizzati a determinare l’ottimale apporto idrico a seconda delle combinazioni d’innesto e della densità di impianto; si lavorerà anche per il miglioramento della qualità attraverso un accurato studio della maturazione dei frutti in funzione delle tecniche colturali; infine completerà il processo di filiera lo studio di nuove tecnologie di conservazione in post-raccolta.

 

L’ incontro sarà coordinato da Stefano Musacchi, responsabile del progetto, del Dipartimento Colture Arboree dell’ Università di Bologna, uno degli otto Istituti di Ricerca nazionali coinvolti. Saluti di apertura riservati ad Ugo Dozzio Cagnoni, Presidente del comitato di gestione di AGER (Agroalimentare e Ricerca), l’associazione che raggruppa le tredici Fondazioni bancarie che hanno finanziato il progetto ed a cui seguirà l’ intervento di un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara. Si entrerà poi nel vivo degli interventi scientifici finalizzati alla presentazione delle tre distinte linee di ricerca: “Sostenibilità delle produzioni”, “Ottimizzazione della tecnica colturale”, “Studio della maturazione e della conservazione del frutto”.

 

Queste saranno illustrate rispettivamente da Agostino Brunelli e Luca Corelli Grappadelli dell’ Università di Bologna e da Claudio Bonghi dell’ Università di Padova, in rappresentanza anche degli altri Istituti coinvolti quali l’Università di Firenze, l’ Università di Ferrara, il CReSO (Consorzio di ricerca, sperimentazione e divulgazione per l’ortofrutticoltura piemontese), la Fondazione per l’ Agricoltura F.lli Navarra di Ferrara ed il Canale Emiliano Romagnolo (CER). I lavori si concluderanno alle ore 16.00. Un progetto, sottolineano gli organizzatori del convegno, che si pone l’ obiettivo di aumentare la qualità intervenendo lungo tutta la filiera produttiva, con nuove modalità di approccio multidisciplinari, che consentiranno di risolvere le criticità legate al miglioramento degli attuali standard produttivi e qualitativi e per migliorare la redditività della coltura, soddisfando quindi le esigenze sia del comparto produttivo, sia dei consumatori.

 

Info:

http://www.progettoager.it/progetto.html

musacchi@agrsci.unibo.it

tme@unife.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.