A LUSIA APPUNTAMENTO CON UN’ANALISI SENSORIALE DELLE LATTUGHE

La lattuga è cibo e quindi, più che la produttività e la resistenza alle malattie deve essere giudicata nella bontà, nella soddisfazione del gusto. Molti consumatori si disaffezionano alla lattuga perché non la trovano appagante. Dobbiamo vendere una lattuga che al consumatore faccia venire desiderio di mangiarne ancora al più presto.

 

Non la deve mangiare perché fa bene, come se fosse una medicina, ma la deve comprare perché gli piace mangiarla. Indispensabile quindi trovare alcune varietà che combinate al terreno e alla concimazione diano questa sensazione.

Gli assaggiatori, con una foglia centrale in mano, dovranno:

esaminare la brillantezza del colore, sentire la croccantezza nello spezzare, analizzare le sensazioni tattili, percepire e valutare l’aroma.

Nella successiva analisi gustativa dovranno quantificare con punteggio: la sapidità, la tendenza amarognola, la tendenza dolce, l’acidità, la succulenza e la persistenza gusto-olfattiva.

Alla luce di quanto sopra dovranno poi dare un punteggio complessivo che servirà a stillare la classifica.

 

Lusia (RO) – Giornata in campo di mercoledì 28 settembre 2011 – ore 16

 

Organizzata da Opo Veneto in collaborazione con Veneto Agricoltura, Novamont, CSO Ferrara, Consorzio di Tutela dell’insalata di Lusia IGP.

 

Presso l’azienda orticola Magon Mauro  – Via Gorzon, 44  Lusia RO.  (venendo dal Bornio, sulla destra prima del distributore. Segnalata con bandiere.

 

La giornata rivolta a tecnici ed operatori del settore, verrà svolta con il seguente programma:

 

 

Ore 16.00    Ritrovo presso l’azienda e registrazione dei partecipanti.

 

Ore 16.15

 

Visita campo prove varietali di lattughe condotte in collaborazione con il centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura – sede di Rosolina (RO) e individuazione delle migliori varietà successivamente oggetto di analisi gustativa presso Trattoria al Ponte.

 

 

 

Visione dei film totalmente Biodegradabili “mater-bi” in prova della ditta Novamont.

 

 

Dimostrazione impiego macchinari per la lavorazione del terreno e per il trapianto con l’impiego dei film biodegradabili.

Svolta con la collaborazione di varie ditte locali.

 

 

Ore 17.30

 

Degustazione e valutazione organolettica delle varietà di lattuga Cappuccia e Gentile a confronto, svolta con la collaborazione di tecnici e giornalisti eno-gastronomi esperti del settore; con compilazione della scheda di analisi sensoriale.

Si analizzeranno 4 varietà di “cappuccia” e 4 di “gentile” tra le migliori individuate nel campo prove.

                        

 

Ore 18.30

 

Buffet a base di verdure e stuzzichini.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.