RABBONI AL MACFRUT: MISURE ANTI-CRISI, SEGUIRE L’ESEMPIO FRANCESE

"Anche in Italia serve una legge che regoli i rapporti tra i produttori ortofrutticoli e la grande distribuzione, così come già accade in Francia". Lo ha detto l’assessore all’agricoltura dell’Emilia Romagna Tiberio Rabboni al Macfrut. "Nelle prossime settimane presenterò ai parlamentari della Commissione agricoltura di Camera e Senato una proposta per una legge italiana simile".

Rabboni, nel corso del convegno ”Filiera ortofrutticola e Gdo: il caso francese, le aspettative italiane e le nuove regole europee”, organizzato da Regione, Cesena Fiera e Centro servizi ortofrutticoli ha detto anche che  "non c’è ragione per non dare ai nostri frutticoltori le stesse tutele nei rapporti con la grande distribuzione che hanno i loro colleghi transalpini a partire dall’obbligatorietà dei contratti scritti tra produttori e acquirenti e dal divieto di sconti.” 

“L’Italia deve allinearsi alla Francia – ha sottolineato Rabboni – e sollecitare all’Unione europea un provvedimento simile valido per tutto il mercato unico continentale. La questione e’ vitale per i nostri produttori. Senza norme di legge capaci di codificare comportamenti commerciali corretti e trasparenti la grande distribuzione detterà inevitabilmente le proprie condizioni economiche e commerciali ai produttori agricoli, riducendo progressivamente, come sta già avvenendo, il valore della produzione e la redditività d’impresa, senza alcun vantaggio per i consumatori".  

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.