ISMEA: INNOVAZIONE FONDAMENTALE PER IL RILANCIO DEI PRODOTTI FRESCHI

L’innovazione come leva per il rilancio del fresco tradizionale. Un ingrediente irrinunciabile, nel mix delle politiche di sviluppo, per sostenere un comparto, quello degli ortaggi, che da decenni staziona in una fase di ultra maturità, esposto più di altri alla pressione competitiva globale. Una filiera che alla sola fase agricola raggiunge un valore di 7,2 miliardi di euro.

 

Importo a cui si aggiungono 5,7 miliardi di fatturato della trasformazione industriale. I dati sono stati diffusi oggi in da Ismea nel Rapporto economico finanziario sugli ortaggi, presentato al Macfrut.Si tratta di un comparto fortemente orientato alle esportazioni che nell’ultima campagna commerciale ha prodotto un saldo attivo con l’estero di 235 milioni di euro. Esempi di successo, attraverso l’innovazione, non mancano in Italia, afferma lo studio Ismea.

Lo conferma l’ottima risposta del mercato alle patate al selenio e allo iodio e le prime reazioni positive ai pomodori con alto contenuto di licopene (potente antiossidante). Innovazioni che hanno permesso, anche alla prima gamma, di riaprire un ciclo di vita e avviare una nuova fase di sviluppo e che, soprattutto nei mercati evoluti, incluso quello domestico, rappresentano un’efficace risposta alla stagnazione dei consumi e alle richieste della distribuzione moderna.

All’estero la partita si gioca soprattutto sui nuovi mercati. Mentre dal lato dell’offerta – spiega ancora l’Ismea – si aprono opportunità di sviluppo nei rapporti con i Paesi del bacino del Mediterraneo, anche in relazione alla possibilità di esportare know-how e mezzi tecnici. Riflessioni, suggerimenti e valutazioni, di commento a un ampio e aggiornato corredo statistico, che si completano, nel Rapporto Ismea, con analisi economico-finanziarie realizzate attraverso i bilanci di un cluster di imprese e con una sezione specifica dedicata agli aspetti civilistico-amministrativi, fiscali e previdenziali. Un kit informativo – conclude l’Istituto – progettato e organizzato per supportare le imprese nei loro processi decisionali, con una ricca dote di strumenti necessari alla comprensione dei fenomeni e alla definizione delle strategie.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.