LA GDO CHIEDE ALL’AUTOTRASPORTO UN ACCORDO DI SETTORE

Federdistribuzione, Coop e Conad hanno inviato una lettera alle associazioni degli autotrasportatori per chiedere l’apertura della trattativa al fine di raggiungere l’accordo volontario di settore nella distribuzione ai punti vendita. La Manovra di Ferragosto infatti ha modificato l’articolo 83 bis della Legge 112/2008 per consentire la stipula degli accordi volontari di settore nell’autotrasporto.

 

Anche dopo la data del 12 giugno 2012 (come imponeva il testo originale). Questo provvedimento ha già causato un primo effetto: tre associazioni delle imprese della distribuzione organizzata – ossia Federdistribuzione, Coop e Ancd (Conad) – hanno chiesto ai rappresentanti dell’autotrasporto l’avvio di “un percorso di confronto nella speranza che si possa convergere su soluzioni di reciproco interesse”. Un percorso che potrebbe portare ad un accordo volontario di settore per i trasporti connessi alla distribuzione organizzata.

“Questa è un’iniziativa importante, perché apre la strada anche ad altri accordi di settore”, commenta il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino. “È anche il primo risultato concreto della modifica chiesta dal Governo all’articolo 83 bis ed attuata attraverso la Manovra di Ferragosto. Gli accordi sono uno strumento importante per applicare i costi minimi d’esercizio, adattandoli ad ogni specifica situazione. Si apre così una fase nuova, in cui la committenza torna a confrontarsi con l’autotrasporto”. Se le associazioni degli autotrasportatori accetteranno l’invito, inizieranno le trattative per raggiungere un accordo che, se sarà trovato, dovrà essere approvato dalla Consulta per il Trasporto prima di diventare pienamente operativo. La notizia è riportata da Trasporto Europa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.