OP VENETE: -8% DEL FATTURATO NEL 2008-2009, MA SI PUNTA SUGLI INVESTIMENTI

Il Veneto deve ancora crescere nell’ortofrutta; è la sintesi di un benchmarking effettuato con Emilia-Romagna e Campania focalizzato sull’analisi dei bilanci delle Op dell’ultimo quadriennio. Il dato emerge da uno studio di Veneto Agricoltura sulle OP venete autorizzate per la categoria ortofrutticoli (escluse quelle di agrumi, ortaggi, funghi, frutta secca e prodotti trasformati).

 

Gli esercizi compresi tra il 2005 e il 2009 (ultimo disponibile) e gli indici ricavati dai dati di bilancio sono stati messi a confronto con le realtà della Campania e dell’Emilia Romagna, regioni che presentano analogie con il Veneto per dimensioni e tipo di produzioni ortofrutticole. Nonostante il calo del fatturato nel biennio 2008-09 (200 milioni nel 2009, -8% in due anni), il settore veneto ha puntato ad un rafforzamento della solidità patrimoniale e delle strutture, investendo in immobilizzazioni (26 milioni, +82% dal 2007 al 2009) e incrementando la capitalizzazione.

Tuttavia, guardando ai due competitors, se il comparto ortofrutticolo campano, pur presentando molte analogie con quello veneto, appare più strutturato e orientato al cambiamento, resta notevole il divario scontato dal Veneto con le OP ortofrutticole dell’Emilia Romagna che mostrano, per la maggior parte dei casi, una consolidata e superiore capacità organizzativa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.