MULTA DA 8,9 MILIONI DI EURO DA UE A PACIFIC FRUIT PER CARTELLI BANANE

La Commissione europea ha annunciato a Bruxelles di aver inflitto una multa da 8,919 milioni di euro al gruppo Pacific Fruit, per sanzionare un cartello che aveva formato insieme a Chiquita tra il luglio 2004 e l’aprile 2005, al fine di fissare il prezzo delle banane nel Sud Europa (in particolare in alcuni Paesi come in Italia, Portogallo e Grecia).

 

Chiquita, che ha ammesso l’esistenza dell’intesa illegale e ‘confessato’ di avervi partecipato, non pagherà alcuna multa, come prevedono le norme antitrust europee per le aziende che denunciano per prime i cartelli. All’epoca del cartello, le vendite di banane nei Paesi interessati erano pari a 525 milioni di euro all’anno.

"Questa decisione mostra la determinazione della Commissione ad agire contro i cartelli, intese illegali per la ripartizione dei mercati e la fissazione dei prezzi che sono fra le più gravi infrazioni alle regole della concorrenza, perché mirano a mantenere alti i prezzi, o ad aumentarli, a danno dei consumatori", ha spiegato Amelia Torres, portavoce del commissario alla Concorrenza, Joaquìn Almunia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.