AGRUMI, PATERNÒ (CATANIA): LA STAGIONE DEVE ANCORA PARTIRE MA È GIÀ CRISI

In Sicilia la stagione agrumicola deve ancora partire, eppure già all’orizzonte si intravedono le prime avvisaglie di una crisi che si farà sentire pesantemente anche per il 2012. C’è un intero comparto in ginocchio con gli agrumicoltori che rischiano di vedere marcire quelle arance che a Paternò (Catania) erano definite come "l’oro rosso".

 

A Paternò si era pure provato a muovere qualcosa convocando persino l’assessore regionale Elio D’Antrassi. Un incontro in cui era stata proposta la sospensione degli oneri contributivi previdenziali, delle cartelle esattoriali e di qualsiasi altre forme di pagamento a motivo della disastrosa campagna di commercializzazione agrumicola conclusasi in modo drammatico per l’economia locale. Ma alla fine non si è concretizzato nulla. Pietro Cirino, che è consigliere comunale (oltre che addetto ai lavori) a Paternò, ha chiesto una presa di posizione ufficiale da parte delle istituzioni locali. "Ho richiesto – dice – una riunione straordinaria perchè non possiamo farci prendere in giro. O dimostriamo di volere stare a fianco degli agrumicoltori e del comparto delle arance oppure è inutile riempirsi la bocca di belle parole".

Frattanto, a peggiorare la situazione si sono messe anche le intemperie del tempo: nella notte tra venerdì e sabato scorsi una violenta grandinata ha mutilato centinaia e centinaia di piante.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.