VENETO, BATTERIOSI DEL KIWI: STOP A NUOVI IMPIANTI FINO A FINE 2012

La Giunta della Regione Veneto ha vietato nuovi impianti di actinidia nel territorio regionale fino al 31 dicembre 2012. Obiettivo della drastica misura è di prevenire e contenere il diffondersi del cancro batterico del kiwi. E’ stato così applicato il decreto ministeriale del febbraio scorso relativo alle azioni di emergenza per la prevenzione, il controllo o l’eradicazione della batteriosi.

 

"Il divieto di nuovi impianti – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato (nella foto) – è finalizzato ad impedire la messa a dimora di materiale vivaistico che non abbia sufficienti garanzie fitosanitarie". Da un monitoraggio sistematico dei campi di produzione vivaistica e un’indagine a campione è emersa la presenza della malattia nei frutteti di actinidia della Regione. L’indagine ha verificato una presenza della malattia diffusa in modo non omogenea nelle aziende e sintomi gravi a carico di un numero consistente di piante sono stati riscontrati in 14 aziende i cui impianti sono stati, nella maggior parte dei casi, realizzati nel 2011 con materiale vivaistico di 1 o 2 anni. Anche nei controlli sistematici su tutti i vivai con centri di produzione in Veneto è stata trovata la batteriosi con conseguenti distruzione del materiale e limitazioni della movimentazione del materiale vivaistico.

"L’esperienza acquisita sui controlli dei materiali vivaistici – ha concluso Manzato – ha peraltro evidenziato che non esistono al momento conoscenze scientifiche per determinare con certezza la presenza del batterio e consentire la commercializzazione esclusivamente di piante sane: i sintomi si possono infatti manifestare anche dopo un lungo periodo durante il quale la pianta è infetta in modo asintomatico. Di qui la decisione di vietare i nuovi impianti fino a tutto il prossimo anno".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.