FRUIT ATTRACTION OLTRE LE ASPETTATIVE

“Superiore alle aspettative”. “Una fiera elegante e ben organizzata che crescerà ancora nei prossimi anni”. “In soli tre anni è diventata il riferimento del mercato spagnolo, ora può crescere come fiera internazionale, guardando soprattutto all’America latina, all’Africa e al Mediterraneo”. Questi i commenti di alcuni opinion leader a Fruit Attraction, la fiera svoltasi a Madrid dal 19 al 21 ottobre.

 

 

 

La manifestazione è stata organizzata da Ifema (la società per le fiere di Madrid) e da Fepex (l’associazione degli esportatori spagnoli di ortofrutta). Rispetto alle due precedenti edizioni, è stato notato un ulteriore sforzo organizzativo, con inviti rivolti a buyer internazionali, provenienti soprattutto dal centro ed est europeo e dalla Russia.

 

In forte crescita la presenza italiana. Presenti in forza i marchi delle mele del Trentino-Alto Adige, rappresentati dai loro manager di punta. Mediterranean Fruit Company ha raccolto una consistente delegazione mentre le tecnologie sono state rappresentate da Unitec e dalla filiale spagnola di Sorma.

 

 

 

Tre convegni di livello internazionale si sono svolti durante la fiera. Il congresso mondiale sui broccoli ha raccolto oltre 500 delegati provenienti da diversi Paesi. Il seminario internazionale sul melograno ha visto lo scambio di esperienze a livello varietale e di marketing tra aziende mediterranee ed asiatiche, con presenze dall’Afghanistan, dall’Iran e dall’India.

Una delusione è invece venuta dal congresso mondiale sulla mela, sul quale si erano concentrate le attese degli italiani. Scarse le presenze mentre le relazioni non hanno fatto che ripetere i dati internazionali già forniti in varie sedi, ultima delle quali il Summit di Cesena del 4 ottobre, o presentare realtà aziendali già conosciute. Il grado di soddisfazione degli espositori, in base alle schede raccolte da Ifema, è stato nettamente positivo. La terza edizione di Fruit Attraction ha avuto un incremento di espositori superiore al 20% rispetto all’edizione precedente, niente male in un panorama fieristico internazionale che risente della crisi economica. (A.F.)

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto

Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.