CAPIREPARTO ORTOFRUTTA DI COOP ADRIATICA IN VISITA A OPO VENETO

Una quindicina di capireparto del settore ortofrutticolo della Coop Adriatica sono arrivati nel Trevigiano in visita a OPO Veneto e a un “modello” di azienda specializzata nella produzione del radicchio Igp di Treviso e di Castelfranco e di altri ortaggi pregiati che si coltivano nelle terre del fiume Sile, nel cuore del Parco naturale.

 

 

Uno scambio di valutazioni commerciali su come si sta muovendo il mercato, sulla domanda e sull’offerta di prodotto. Una visita quindi che è andata ben oltre la cortesia, ma è stata momento di constatazione, di conoscenza e di informazione “in diretta” su dove e come si lavorano gli ortaggi che i capireparto vedono arrivare e dei quali quindi devono gestire la vendita al consumatore. E’ stato dunque un incontro di lavoro finalizzato a una migliore gestione dell’ortofrutta prodotta nella zona del Sile e di quella commercializzata da OPO Veneto.

Il vicedirettore Francesco Arrigoni, Sergio Tronchin e Ettore Ramponi hanno illustrato la realtà di Opo veneto, organizzazione, collegamento, gestione dei prodotti, attività di formazione e di aggiornamento dei produttori, aspetti relativi alla informazione, alla rete commerciale e al marketing. La visita è avvenuta alla vigilia dell’avvio della stagione del radicchio invernale, il prodotto di punta di OPO Veneto, il suo fiore all’occhiello. Si è trattato quindi di mostrare i luoghi dei radicchi Igp di Treviso e di Castelfranco, i fiori invernali che si mangiano. E’ stata fatta una sosta nell’azienda “Tenuta al Parco” di Lucio, Carlo e Paolo Torresan di Morgano, nel cuore del Parco del Sile, i quali hanno predisposto per gli ospiti una “merenda tutta trevigiana”: specialità tipiche locali a base di radicchi precoci e altre sfiziosità del territorio. Sono state mostrate le coltivazioni di radicchio rosso tardivo Igp di Treviso, che rappresentano il loro prodotto forte, sicuramente il più pregiato. I radicchi stanno ancora “crescendo” sul campo, in attesa di essere raccolti e di incominciare il lungo e articolato processo di lavorazione che alla fine li farà svettare per quotazione e bellezza su tutti gli ortaggi invernali (fonte: www.ortoveneto.it).

 

Nella foto capireparto di Coop Adriatica con il direttore commerciale Opo Veneto Sergio Tronchin (quinto da destra)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.