DALL’UE 250 MILIONI DI EURO PER COMBATTERE LA CRISI DELL’ORTOFRUTTA

Risposte concrete dal Parlamento europeo a Strasburgo alla crisi del settore ortofrutticolo. Al termine del voto sul progetto di bilancio UE 2012 sono stati approvati a larga maggioranza due importanti emendamenti al progetto di bilancio per incrementare di 250 milioni di euro il contributo dell’Ue al Fondo operativo delle organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo.

 

Il consistente incremento sarà destinato, per il prossimo anno, a finanziare misure specifiche a favore dei produttori vittime della crisi del batterio killer E. Coli, ma anche a prevenire future crisi di mercato per tutta la produzione ortofrutticola europea. ”Una risposta concreta per la tutela di un comparto – sottolinea il presidente della commissione europea agricoltura Paolo De Castro (nella foto) – il cui apporto di lavoro e gli impatti sociali lo rendono particolarmente esposto ai rischi di mercato”. Siamo fiduciosi – assicura il presidente della Commagri – ”che il Consiglio dei ministri Ue recepisca velocemente la misura introdotta oggi dall’Europarlamento".

Soddisfatto della decisione anche l’eurodeputato Sergio Silvestris (Pdl) secondo cui il fondo avrà una duplice funzione: ”Da una parte sarà destinato a prevenire future crisi investendo risorse nella prevenzione e nella ricerca, dall’altra risarcirà direttamente i gruppi di produttori riconosciuti in sede Europea, vittime di eventuali epidemie nelle colture dell’ortofrutta”. Si tratta di una misura importante – conclude Silvestris – ”considerando che il comparto dell’ortofrutta rappresenta circa un quarto dell’intera agricoltura del Mezzogiorno”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.