VERNOCCHI: “CON I 250 MILIONI DELL’UE SI PONGONO LE BASI PER GESTIRE E PREVENIRE LE CRISI”

“Esprimiamo vivo apprezzamento per il lavoro finora svolto dal Parlamento Europeo che con lo stanziamento di 250 milioni di euro per il comparto ortofrutticolo (leggi news) ci consentirà di disporre di risorse economiche preziose, in un momento di grave crisi dell’ortofrutta europea”. A dichiararlo è il presidente del settore ortofrutticolo di Fedagri-Confcooperative Davide Vernocchi.

 

Il commento di Vernocchi – a nome dell’Ufficio Unitario Ortofrutta delle tre centrali cooperative Fedagri, Legacoop-Agroalimentare e Agci-Agrital – segue l’ approvazione da parte del Parlamento europeo del progetto di bilancio 2012 che prevede tra le altre cose uno stanziamento aggiuntivo di 250 milioni di euro per le misure anticrisi a favore dei produttori ortofrutticoli.

“Ciò ci consentirà – prosegue Vernocchi – nel prossimo biennio 2012-13 di porre le basi per un miglioramento delle misure di prevenzione e gestione delle crisi che dovranno essere consolidate nel quadro della futura Politica Agricola Comune (PAC), in linea con i contenuti dell’accordo presentato al Consiglio Agricolo UE dello scorso 20 settembre dai tre Ministri agricoli di Francia, Spagna e Italia”.

 

L’incremento del Fondo di Gestione delle crisi è stato salutato con soddisfazione pure da Paolo Bruni, Presidente di CSO: "Si tratta di una risposta importante del Parlamento Europeo che mostra sensibilità e attenzione verso un comparto in ginocchio. Auspico che l’iter di approvazione del bilancio UE si concluda rapidamente e si possano dare nel più breve tempo possibile risposte concrete ai produttori”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.