RADICCHIO, TONDO DI CHIOGGIA: BELLÒ (OPO VENETO): “SERVE STRATEGIA NAZIONALE”

Il tondo di Chioggia è il radicchio maggiormente presente sul mercato. Lo si trova, nelle varietà precoce o tardivo, durante tutto l’anno: una presenza costante sul mercato. Rappresenta quindi un punto fermo. Se ne producono 104 mila tonnellate per un valore calcolato attorno ai 53 milioni di euro (dati 2010). Circa il dieci percento viene gestito da OPO Veneto.

 

Si tratta dell’ortaggio che costituisce il punto forte dell’Organizzazione di produttori, la cui sede principale si trova a Zero Branco, in provincia di Treviso. Il radicchio rosso tondo viene prodotto da soci o cooperative socie, in tutte le aree vocate: nel Veneto, ma anche in Abruzzo (Fucino), in Trentino e in altre aree. OPO Veneto mira a consolidare il suo impegno, che vuol dire in primo luogo – sottolinea il direttore Cesare Bellò – “valorizzare le produzioni con marchio Igp, promuovere la qualità, sostenere quanti si preoccupano di produrre in un ambiente sano e rispettoso dell’ecosistema, individuare strategie di mercato per migliorare il reddito delle aziende. E’ in questa prospettiva – puntualizza Bellò – che cerchiamo di darci una strategia nazionale, che coinvolga tutte le aree dove si produce l’ortaggio, perché soltanto affrontando a livello nazionale e in maniera coordinata gli aspetti produttivi, logistici e di mercato è possibile consolidare e migliorare le posizioni creando le condizioni per un positivo sviluppo delle potenzialità”.

Tra gli obiettivi prioritari, che il settore si deve dare, è quello di programmare la produzione in base alle richieste di mercato, da stimare rapportandosi con gli operatori commerciali e in particolare con la Grande distribuzione. Si tratta inoltre di migliorare, qualificare e ottimizzare strutture e servizi. E’ in questa direzione che si sta muovendo OPO Veneto che a Cona, in provincia di Venezia, a ridosso della terra di Chioggia, che dà il nome al radicchio rosso tondo, ha appena aperto una nuova piattaforma a servizio dei produttori di un’ampia area vocata alla produzione di radicchio. (fonte: ortoveneto.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.