POLITI: “IMPORTANTE ALLEANZA DELLE COOP. LAVORARE PER L’AGGREGAZIONE DELL’OFFERTA”

“L’alleanza del mondo cooperativo é un fatto di grande rilevanza economica e politica al quale noi guardiamo con interesse e attenzione. Allo stesso modo ribadiamo la necessità di esaltare sempre più i valori della cooperazione, che ancora oggi rappresenta uno strumento importante per la crescita, soprattutto in un settore come quello agricolo".

"Settore che ha l’esigenza di coagulare le forze e di sviluppare l’aggregazione dell’offerta dei prodotti”. Lo ha detto il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi (nella foto) in occasione dell’Assemblea unitaria a Bologna di Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital (leggi news). “E’ significativo – ha detto Politi – che l’iniziativa del mondo cooperativo agroalimentare abbia rimarcato che davanti alla crisi economica generale il modello cooperativo si ripropone come strumento dei produttori per affrontare in maniera efficace il mercato. E’, però, importante che sui progetti di carattere industriale agroalimentare vi sia il coinvolgimento delle organizzazioni agricole. Noi come Cia siamo pronti a fare la nostra parte con impegno e senso di responsabilità”.

“D’altra parte, abbiamo da tempo sostenuto l’esigenza – ha aggiunto il presidente della Cia – di privilegiare i rapporti di filiera, le interprofessioni e di puntare ancora una volta sull’associazionismo e sui valori della cooperazione, che restano strumenti economici degli agricoltori da valorizzare e rafforzare, operando scelte imprenditoriali capaci e realmente mirate alla crescita del mondo agricolo-alimentare”.

“Per questo motivo – ha rimarcato Politi – rinnovo l’invito affinché tutti insieme, organizzazioni professionali e cooperative, si possa aprire un serio confronto con chi deve compiere scelte di governo per ridare slancio e vigore all’agricoltura e aprire nuove prospettive di sviluppo e competitività ai produttori, oggi in grave difficoltà”.

“L’agricoltura italiana, del resto, sta cambiando volto. I dati del Censimento dell’Istat lo dimostrano chiaramente. Sono mutamenti ai quali occorre rispondere con la dovuta efficacia, soprattutto in vista della nuova Pac post 2013. E un percorso obbligato in questo senso – ha concluso il presidente della Cia – è la ricerca di un processo condiviso che punti con decisione sul prodotto dei nostri agricoltori, che devono diventare reali protagonisti nella filiera. Il loro associazionismo è un passaggio di grande rilevanza per il futuro delle aziende”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.