UVA DA TAVOLA: DELEGAZIONE CINESE IN VISITA A NOICÀTTARO (BARI)

Lo scorso 4 novembre una delegazione cinese si è recata in visita presso il comprensorio agricolo di Noicàttaro (Bari), per una prima conoscenza della realtà produttiva locale. Tra i delegati, anche Li Yongquan, sindaco di Hami, città della provincia dello Xinjiang, la più importante in Cina per la coltivazione dell’uva da tavola (vi sono coltivati circa 200.000 ettari).

 

 

La delegazione è stata invitata in Puglia da Antonio Ruffo, amministratore delegato della Fruitgrowing Equipment and Service Srl, che da qualche tempo opera in Cina. L’organizzazione della giornata pugliese è stata affidata al presidente dell’APEO, Giacomo Suglia ed alla Vinea. Antonio Ruffo ha introdotto in Cina, con un contratto di sperimentazione, 12 nuove selezioni di uva da tavola, tutte apirene (senza semi), provenienti dal programma di ricerca di Carmine Liuni, in collaborazione con la Vitroplant di Cesena e la Vinea di Bitetto. Le 12 selezioni di uva da tavola sono in sperimentazione presso l’Istituto cinese di Viticoltura della Provincia di Shandong, diretto da Chang Yunjun, anche lui facente parte della delegazione in visita in Puglia; la provincia dello Shandong è la seconda area più importante per la coltivazione dell’uva da tavola in Cina (100.000 ettari).

La prima tappa della visita è stata nell’azienda Balini/Quagliarella, mentre veniva raccolta e confezionata in campo uva di varietà Red Globe. Successivamente, i delegati hanno visitato il complesso aziendale della Ermes, dove è anche avvenuto un incontro informale tra il sindaco di Hami ed i sindaci di Noicattaro e Rutigliano, paesi che costituiscono infatti due delle più importanti aree per la coltivazione dell’uva da tavola in Italia.

I tre sindaci hanno scambiato brevi considerazioni sulla realtà produttiva delle loro municipalità, ed hanno espresso il desiderio di attuare un gemellaggio, per una futura cooperazione. Prima della pausa pranzo, tutti gli intervenuti sono stati graditi ospiti presso l’azienda Giuliano, dove i delegati cinesi hanno potuto vedere tutta l’attività di selezione, confezionamento e spedizione di alcuni prodotti, come uva e clementine.

Infine, nel pomeriggio la delegazione è stata ospite del C.R.A. per la visita istituzionale, dove è stata ricevuta dal Direttore Donato Antonacci e da Angelo Caputo, i quali hanno illustrato l’attività del loro Istituto e hanno accompagnato la comitiva nella visita del campo sperimentale, delle serre e del laboratorio.

 

Contatti:

Dott. Giacomo Suglia
Ermes snc di Giacomo Suglia & f.lli
Viale A.Dipierro, 2 – zona PIP
70016 Noicàttaro (BA)
Tel.: (+39) 080 4796032
Fax: (+39) 080 4796039
Email: giacomo@ermesfruit.com
Web: www.ermesfruit.com

 

Dott. Antonio Ruffo
Fruitgrowing Equipment and Service Srl
P.le G. Prosperi
44122 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 772288
Fax: (+39) 0532 772241
Cell.: (+39) 335 5669884
Email: zanzifruit@zanzifruit.it
Web: www.zanzifruit.it

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.