COMMERCIO ESTERO, CONFAGRICOLTURA: “ORTOFRUTTA COME LE AUTO, FERMA IN PARCHEGGIO”

A settembre l’export ha ripreso a marciare ma non in agricoltura (-1% rispetto a settembre 2010) ed in altri settori rilevanti, come quello automobilistico (-0,4%). Mentre però gli autoveicoli registrano +7,9% in valore nei primi nove mesi dell’anno (sullo stesso periodo del 2010), l’export agricolo in tale periodo è cresciuto solo del 3,8%".

"Non c’è dinamismo, mentre sono ingenti le importazioni agricole che ingolfano i mercati e deprimono le quotazioni (+21,6% nei nove mesi)”. E’ questo il commento di Confagricoltura sui dati sul commercio estero a settembre, diffusi dall’Istat.

Le esportazioni agricole, ed in particolare quelle dell’ortofrutta, stavano marciando a gonfie vele nel primo trimestre dell’anno; poi la battuta d’arresto, soprattutto per l’allarme E.Coli in Germania, con ripercussioni notevoli, perdite di mercati, aumento delle importazioni, crollo delle quotazioni. Ne stiamo uscendo a fatica, bisogna riconquistare la fiducia dei mercati, pur non avendo responsabilità per quanto avvenne in Germania. E’ andata decisamente meglio per i prodotti trasformati ed il vino (+10% rispetto all’anno scorso).

Il settore agroalimentare necessita, ad avviso di Confagricoltura, di un’agricoltura forte che torni ad essere il volano della crescita. “Al nuovo governo chiediamo di non sottovalutare i segnali dei mercati per non acuire una crisi i cui effetti sono già disastrosi”.

 

 

Esportazioni agricole* e complessive italiane in valore

Variazioni mensili rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente

(elaborazione Confagricoltura su dati Istat)

 

Agricoltura*

Export italiano in complesso

gennaio

+19,9%

+24,6%

febbraio

+12,8%

+17,7%

marzo

+2,8%

+14,0%

aprile

+9,8%

+12,5%

maggio

+7,5%

+19,8%

giugno

+0,8%

+7,9%

luglio

-16,4%

+5,8%

agosto

-3,2%

+14,9%

settembre

-1,0%

+10,3%

*Agricoltura silvicoltura e pesca

 

 

Import-Export agricolo* italiano in valore

Ultime variazioni registrate

(elaborazione Confagricoltura su dati Istat)

 

Esportazioni

Importazioni

Gennaio – Settembre 2011 / Gennaio – Settembre 2010

+3,8%

+21,6%

Settembre 2011/Settembre 2010

-1,0%

+9,1%

*Agricoltura silvicoltura e pesca

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.