RADICCHIO DI CHIOGGIA IGP NEL CIRCUITO DELLE COOPERATIVE SAIT DI TRENTO

Il radicchio di Chioggia Igp si troverà in cassette confezionate da OPO Veneto nei punti vendita (sono oltre 350) delle Cooperative Sait di Trento – gruppo COOP. E’ un passaggio molto importante per produttori e consumatori dell’ortaggio, ma anche per gli operatori del settore. Intanto può essere immesso nel mercato con il nome radicchio di Chioggia soltanto quello con il marchio Igp.

 

Tutto il resto della produzione deve essere commercializzato con il nome di “radicchio rosso tondo”. Il prodotto non Igp non può, quindi, fregiarsi del nome “Chioggia”. “Questo significa, commenta Sergio Tronchin, responsabile commerciale dell’Organizzazione veneta di produttori ortofrutticoli, maggiore chiarezza per tutti, soprattutto vuol dire riconoscere la valenza di un territorio e l’impegno, l’onere e l’investimento di coloro che credono nell’Igp e nelle garanzie di qualità che ne conseguono. Si rafforza il legame del prodotto con il territorio di provenienza e si incentivano le produzioni e le lavorazioni di qualità dando risalto alla tipicità”.

Gran parte del radicchio di Chioggia è trattato tuttora secondo una consolidata tradizione: i coltivatori si preoccupano di produrlo, ma si dedicano meno agli aspetti commerciali, che spesso anzi tendono a trascurare. Bravi in campo, meno bravi in piazza. Si limitano a venderlo “semi grezzo” in cassoni, come si può constatare quotidianamente nei mercati sia di Brondolo (località di Chioggia, in provincia di Venezia) che di Rosolina, nel Polesine. Da parte di OPO Veneto è in atto un’azione di sensibilizzazione per sviluppare e valorizzare il radicchio di Chioggia Igp attraverso un maggiore coinvolgimento dei produttori soci, mettendo in risalto il valore del marchio Igp e quindi l’utilità di essere soci del Consorzio di tutela che sta incontrando difficoltà a consolidarsi. A tal scopo OPO Veneto ha, inoltre, organizzato una piattaforma di lavorazione e di confezionamento a Cona, in provincia di Venezia, ed ha ampliato altre strutture per lo stesso servizio. Il Sait è un prestigioso consorzio di cooperative di consumo trentine la cui origine risale al 1899. Organizza le strutture di distribuzione e ne gestisce i servizi. E’ diffusa capillarmente nel Trentino e in Alto Adige. (fonte: ortoveneto.it).

 

 

Nella foto, da sinistra: Cesare Bellò, direttore OPO Veneto; Remo Donati, Cooperativa Sait; Sergio Tronchin, commerciale OPO Veneto; Marco Celasco, Cooperativa Sait. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.