CESENA: ACCORDO PER PIATTAFORMA LOGISTICA PER I PRODOTTI FRESCHI

Siglato l’accordo tra la Consulta Generale per l’Autotrasporto e la Logistica ed il Comune di Cesena per realizzare una struttura per il trasporto di prodotti alimentari freschi. Presto verrà avviata la progettazione operativa. Il passo in avanti per la creazione della nuova piattaforma è giunto grazie all’inserimento della struttura nel Piano Nazionale della Logistica.

 

Con questo accordo, come riporta Trasportoeuropa. il Comune di Cesena, in quanto soggetto che realizzerà l’infrastruttura, s’impegna a preparare il progetto definitivo entro quattro mesi, stanziando 100mila euro per tale obiettivo. Per farlo, costituirà un gruppo di lavoro, che comprenderà anche gli imprenditori del settore. Uno degli elementi che caratterizzeranno la piattaforma sarà lo scalo ferroviario di Villa Selva, che diventerà il terminal intermodale dell’area. "Con questo atto si pongono le basi concrete per far decollare un progetto fondamentale per il nostro territorio", commentano il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Maura Miserocchi.

Con l’accordo, Consulta e Comune s’impegnano a migliorare il ciclo operativo e commerciale dei prodotti del settore agroalimentare, valorizzando le relazioni di rete e di distretto sul territorio; realizzare strutture per il consolidamento dei prodotti, migliorando il processo di ritiro, raccolta e preparazione dei carichi; ottimizzare le procedure di assegnazione dei carichi agli operatori del trasporto; rafforzare il sistema combinato ferroviario dedicato per le altre aree; consolidare la relazione fra le imprese e i distretti; mettere a punto e implementare il supporto telematico ITC per l’intera catena logistica;  promuovere accordi di settore per la filiera agricola.

 

 

Nella foto il momento della firma dell’accordo (secondo da sinistra il sindaco di Cesena Paolo Lucchi)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.