NOVITÀ IN CASA BIOFRUIT: AL VIA LA PRODUZIONE DI FUNGHI IN SERRA

Biofruit Srl di Ribera (Agrigento) inizia la stagione con un nuovo progetto: la produzione di funghi in serra. Le tipologie trattate dall´azienda biologica sono il fungo di cardoncello (nella foto) e il fungo di basilisco. Il fungo di cardoncello (Pleurotus Eryngii), originario dell´altopiano delle Murge Nord Occidentale, sta suscitando l´interesse gastronomico dei maggiori maestri di cucina.

 

Esso viene chiamato fungo “onesto” perché non si confonde con nessun fungo velenoso, anche per il raccoglitore più inesperto. Di colore scuro, carnoso e dall´inconfondibile sapore delicato, il cardoncello si presenta con un cappuccio di diametro compreso tra i 5-10 centimetri e con un colore che varia tra il nocciola e l´ocra-rossastro. Il gambo è liscio e centrale, le lamelle sono larghe e decorrenti sul gambo, mentre la carne è bianca e presenta odore fungino. Inoltre, possiede una buona durata di conservazione.

Il fungo di basilisco (Pleurotus nebrodensis, nella foto sottostante), invece, è un fungo tra i più rinomati della Sicilia per le sue eccellenti qualità organolettiche, tanto che viene indicato come tartufo delle Madonie o porcino bianco. Essendo saprofita, il fungo di basilico necessita della Cachrys ferulacea, una qualità di ferula che cresce solo sulle Madonie (sopra i 1.400 metri). Il prodotto presenta un colore che va dal bianco crema al giallo, un cappello convesso depresso al centro di diametro compreso tra i 5-20 centimetri. Il gambo è turgido e robusto, le lamelle sono bianche o bianco panna e molto fitte, mentre la carne è bianca, profumata e con tendenza al dolce. La rarità e la qualità di questi fungi fa si che vengano richiesti da molti intenditori del settore, in quanto il loro ritrovamento richiede molto impegno. Il loro periodo di raccolta si colloca tra settembre-novembre e marzo-maggio.

Per la produzione di questi prodotti, Biofruit srl dispone di una serra in vetro di 1.500 metri quadrati a Ribera, in provincia di Agrigento. I funghi vengono poi confezionati in cassette di plastica 30×40 di circa 2 Kg e 40×60 di circa 7 Kg (quantità su prenotazione).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.