CHIQUITA: PRIMO IMPIANTO AL MONDO PER LA MATURAZIONE DELLE BANANE A EMISSIONI ZERO

Qualche settimana fa è entrato in funzione a Gorinchem in Olanda l’innovativo impianto “carbon neutral” destinato alla maturazione delle banane. Una struttura all’avanguardia che incorpora lo stato dell’arte delle più avanzate soluzioni tecniche per azzerare l’anidride carbonica immessa nell’atmosfera durante le fasi di maturazione delle banane.

 

 

Si tratta del primo esempio al mondo di impianto di maturazione carbon neutral. Un capolavoro di sostenibilità che si avvale di tecnologie brevettate per il ricircolo dell’aria e per il suo raffreddamento che non rilasciano anidride carbonica, di apparati di illuminazione T5 e LED, e di sensori del movimento per l’accensione e lo spegnimento delle luci.

L’impianto di condizionamento climatico dell’edificio, uffici inclusi, è alimentato dal calore naturale prodotto durante il processo di maturazione della frutta e nel soffitto è installato un circuito di tunnel che consente lo sfruttamento ottimale della luce solare. Per gli spostamenti nelle aree interne ed esterne dell’edificio sono usati esclusivamente mezzi elettrici e per i servizi igienici viene raccolta e utilizzata l’acqua piovana.

 

 

 

Nella realizzazione del nuovo centro di Chiquita a Gorinchem si sono fatti interessanti passi avanti non solo nella direzione della sostenibilità, ma anche nell’applicazione di tecnologie che consentono offrire prodotti e servizi migliori. Il nuovo processo di maturazione, infatti, è in grado di migliorare il gusto e la consistenza dei frutti grazie anche agli speciali strumenti di monitoraggio degli indicatori naturali di maturazione. L’impronta di carbonio dell’impianto è stata fissata da Myclimate in 655 tonnellate all’anno. L’azzeramento avverrà in parte attraverso la razionalizzazione dei consumi, e in parte attraverso la compensazione con interventi di riforestazione nell’area di Bocas del Toro a Panama.

 

Chiquita Brands International
Chiquita Brands International è un’azienda leader a livello internazionale nella produzione, commercializzazione e distribuzione di banane ed altra frutta e verdura fresca di alta qualità. Vendendo principalmente con i marchi Chiquita® e Fresh Express®, la società distribuisce e commercializza anche frutta fresca a pezzi ed altri alimenti a valore aggiunto. Con un giro d’affari di più di 3 miliardi di US$, opera in 70 paesi e impiega 21.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.chiquitabrands.com

 


Nella foto, da sinistra: Franklin Ginus, Country Manager Netherland di Chiquita, e Brian Kocher, President Europe & Middle East di Chiquita, al momento dell’inaugurazione dell’impanto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.