IL MISTERO DELLA NOMINA DEL SOTTOSEGRETARIO AL MIPAAF: FRANCO O FRANCESCO BRAGA?

Francesco o Franco Braga? Non è ancora del tutto sciolto il paradossale mistero che aleggia nelle ultime ore sul nome del nuovo sottosegretario al ministero delle Politiche agricole nominato dal governo Monti. La nuova carica in un primo momento sembrava essere stata conferita al primo, Francesco Braga, docente dell’università canadese di Guelph.

 

E’ pure collaboratore dell’alta scuola di economia agroalimentare dell’università Cattolica del Sacro Cuore. Ma, come si legge pure su Agrapress e su Il Post, lui risponde di non sapere nulla riguardo alla nomina.

Pure Franco Braga (nella prima foto in alto), professore ordinario di tecnica delle costruzioni alla Sapienza di Roma, risponde candidamente di non sapere ancora se è lui la persona nominata dal presidente Monti.

Sta di fatto che ieri mattina nessuno dei due era presente al giuramento ieri mattina a Palazzo Chigi, e questo ha protratto la confusione. Francesco Braga (nella seconda foto dall’alto) si trovava in Canada e diceva al telefono: "Io sottosegretario? La situazione è fluida. Al momento no, ma in effetti dovrei essere io". Primo responsabile dell’equivoco pare essere già la Presidenza del Consiglio.

Il primo comunicato (poi corretto) parlava di "Francesco": "Mi sono arrivate una valanga di congratulazioni, anche dal Consorzio del Parmigiano". Non solo: «Il ministro Mario Catania ha detto che “Francesco Braga porterà un valore aggiunto, perché è stato molto attivo nel Nord America”». Dunque in Canada. E ha aggiunto, il ministro: "Non ho ancora potuto parlare con lui, ma lo conosco di fama". Solo che non è lui. Francesco Braga, quello del Canada, è perplesso: "Sono imbarazzato, sono un italiano orgoglioso ma addolorato. Ho ricevuto una mail del ministero dell’Agricoltura alle 4.26 del mattino, ora locale. Mi si diceva di mettermi in contatto con loro. Ho chiamato e chiesto se ero io il sottosegretario. Avevo visto la mia foto sui siti. Mi hanno detto che sì, fino a poco prima di quella telefonata ero io, ma ora avevano qualche dubbio, e che mi avrebbero fatto sapere. Ma io che gli dico qui in Canada, a quelli del mio Dipartimento?".

 

Il segretariato della presidenza del consiglio intanto pare propendere per Franco, ma anche in questo caso senza dare per ora conferme. Una conferma seppur ufficiosa arriva dall’ufficio stampa del Mipaaf. "il nuovo sottosegretario è Franco Braga", ci dicono al telefono. Ma l’ufficialità arriverà solo al momento del giuramento, previsto oggi alle 16.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.