L’ITALIA DIVENTA LA PRIMA AGRICOLTURA IN EUROPA, SUPERATA LA FRANCIA

L’Italia sorpassa la Francia in valore aggiunto agricolo prodotto nel 2011 e conquista il primato europeo, nonostante una superficie coltivata che è pari ad appena la metà di quella dei cugini d’Oltralpe. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base del trend in aumento dell’11 per cento del valore aggiunto agricolo nel primo semestre dell’anno.

 

Una stima presentata in occasione del primo Summit sulla riforma della Politica agricola comune(Pac), promosso a Roma dal presidente della Coldiretti Sergio Marini con il Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Dacian Ciolos, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania, il Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro e Giovanni La Via, relatore sul regolamento orizzontale della proposta di riforma della Pac.

Grazie all’impegno per la qualità e la tipicità dei prodotti, gli agricoltori italiani – sottolinea la Coldiretti – sono riusciti, nonostante la crisi, a far rendere i terreni molto più dei partner europei: il valore aggiunto per ettaro di terreno, ovvero la ricchezza netta prodotta per unità di superficie dall’agricoltura italiana è infatti oltre il triplo di quella inglese, doppia di quella francese, tedesca e spagnola. E il numero di occupati per ettaro di terreno in Italia è stato addirittura quasi il triplo di quelli in Francia, Spagna e Germania. Tenuto conto di questo risultato è fondamentale secondo Marini che all’Italia, con la futura riforma della Pac, siano assicurate le risorse necessarie per evitare una eccessiva penalizzazione come, invece, risulterebbe dalle attuali proposte e ciò anche in considerazione del fatto che il nostro Paese già versa all’Ue più di quanto riceve. I primati nel valore aggiunto e nell’occupazione per ettaro, nella qualità, tipicità, multifunzionalità e sicurezza alimentare conquistati legittimano dunque l’Italia – sostiene la Coldiretti – a svolgere un ruolo di leadership sulla Pac.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.