FRANCESCON SCOMMETTE SULL’AFRICA: “PRODURREMO MELONI IN MAROCCO E IN SENEGAL”

Op Francescon produrrà meloni in Africa centrale per ampliare e anticipare il periodo di commercializzazione. L’organizzazione di produttori mantovana archivia un 2011 quanto mai anomalo e bizzarro: “A maggio e giugno – dice Bruno Francescon (nella foto) – il mercato era pesante con sovrapposizioni di areali produttivi e consumi piuttosto bassi".

 

 

 

"A luglio e agosto il clima tutt’altro che favorevole, con temperature molto basse in tutta Europa, ha causato prezzi bassissimi e grande difficoltà a piazzare la produzione, con una perdita di volumi del 30% rispetto all’analogo periodo del 2010. Questa situazione si è protratta fino a metà agosto quando in Italia e nel resto dell’Europa è drasticamente cambiato il clima, con un forte aumento delle temperature, circostanza che ha fatto triplicare i listini”.

Ma la vera sorpresa è stato il trend di settembre: “Il caldo anomalo – commenta Francescon – ha garantito vendite molto superiori alla norma. La stagione si è quindi chiusa in maniera positiva, con un recupero nelle fasi finali che al tirar delle somme ha assicurato un aumento di volumi e di fatturato di circa un 10%”.

Nel 2012 l’Op di Rodigo si attende un incremento delle superfici investite dai soci del 10% circa. E si prepara a “destagionalizzare”: “Riteniamo – spiega Francescon – che nei prossimi anni crescerà molto il consumo nei mesi primaverili di marzo e aprile; per questo stiamo pianificando di attivare produzioni in Africa Centrale, in particolare nel sud del Marocco e in Senegal, finalizzate a soddisfare queste esigenze”. E le novità non finiscono qui: “Dal punto di vista commerciale, dopo 10 anni di “latitanza” torneremo a lavorare in modo rilevante con i Mercati ortofrutticoli con linee di prodotto di alta gamma e nuove varietà”.

Mirko Aldinucci

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto.

Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.