PORTO DI LIVORNO: ENTRO IL 2015 SARANNO POTENZIATE LE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

Entro il 2015 sarà realizzato il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie a servizio del porto di Livorno: il protocollo di intesa è stato firmato dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e dall’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Michele Mario Elia, insieme alle autorità livornesi e al presidente dell’Autorità portuale, Giuliano Gallanti.

Entro fine 2012 si concluderanno gli adempimenti preliminari: poi inizieranno i lavori veri e propri, ed entro il 2015 il porto avrà nuovi arredi ferroviari e un collegamento ferroviario diretto con la linea Roma-Genova (lato Pisa). ”E’ un intervento importante – ha commentato Rossi, a margine dell’inaugurazione dello ‘scavalco’ tra Firenze Rifredi e Firenze Castello – per lo sviluppo della portualità di Livorno, che prevede il collegamento tra il porto e la linea tirrenica, quindi Pisa, Firenze, il nodo dell’Alta Velocità: questo vuol dire che le merci sul porto di Livorno potranno essere rapidamente messe sui carri e portate verso Nord-est, cosa che apre delle prospettive importantissime per lo sviluppo della portualità livornese, con la crescita della movimentazione”.

Il protocollo d’intesa aggiorna accordi presi nel novembre 2008 e conferma le risorse destinate all’intervento, dettando tempi certi per la realizzazione dell’opera. In caso di ritardi che rendano incompatibili i tempi di realizzazione con quelli di rendicontazione dei fondi europei, i 33 milioni di euro stanziati della Regione (oltre ai 7 mln stanziati dal Governo) saranno destinati ad altre opere.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.