PORTO DI RAVENNA, MOVIMENTAZIONE CONTAINER A +12%

La movimentazione container del porto di Ravenna cresce (+12% sul 2010) nonostante la crisi. E’ il dato emerso dalla nota nella quale è stato annunciato che il consiglio di amministrazione di Trc (Terminal container Ravenna) ha approvato il budget 2012 illustrato dal presidente Luciano Valbonesi e dal direttore generale Milena Fico.

Gli azionisti, il terminal Sapir attraverso il suo presidente Matteo Casadio e ‘La Spezia Container Terminal’ rappresentata dal presidente del gruppo ‘Contship Italia’ Cecilia Battistello Eckelmann, hanno espresso ”soddisfazione sia per l’obiettivo ambizioso di confermare i traffici di quest’anno, in netto miglioramento rispetto agli anni precedenti nonostante le incertezze della crisi, sia per la scelta di programmare significativi investimenti a garanzia di una sempre maggiore efficienza del terminal ravennate”.

Secondo i dati forniti, il preconsuntivo 2011 prevede una movimentazione di circa 195 mila teus, contro i 174 mila del 2010 e i 177 mila 575 del 2009. ”Per rispondere positivamente alle esigenze dei clienti che stanno introducendo nei propri servizi in Adriatico navi sempre più grandi e per garantire una sempre più elevata produttività del terminal” – si spiega in una nota – Tcr si doterà di due nuove gru del tipo ‘Post Panamax’ operative nella prima metà del 2013, con un investimento tra i 9 e i 10 milioni. In questo contesto, anche l’approfondimento dei fondali del portocanale ‘Candiano’ da -10,50 a -11,50, che sarà completato dalla locale Autorità Portuale entro il 2012, rappresenta un intervento definito ”fondamentale non solo per il terminal container, ma per tutto il porto di Ravenna”.

Soddisfazione dei soci Sapir e gruppo Contship anche per i dati diffusi da Tcr sui traffici del terminal aggiornati a novembre 2011, che hanno fatto registrare una movimentazione di circa 183 mila teus con un incremento dei teus movimentati pari al 14,4% rispetto allo stesso periodo del 2010. Il presidente della Sapir ha annunciato che la mattina del 10 dicembre si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo centro direzionale portuale alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione, Vasco Errani, e del sindaco della città emiliano-romagnola, Fabrizio Matteucci.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.