MELE MODÌ, NEL 2011 PRODUZIONE IN CRESCITA DEL 50% RISPETTO ALL’ANNO SCORSO

Cresce a due cifre il business in Italia e all’estero (soprattutto Europa del nord, ma aumenta l’interesse anche di Russia, Serbia e Paesi del nord Africa) per la mela rossa Modì, lanciata sul mercato europeo nel 2008 dal Consorzio dei produttori Modì Europa, ottenuta grazie all’incrocio naturale tra le varietà Liberty e Gala dopo oltre 20 anni di ricerca e sviluppo del Civ.

Attualmente le principali aree di produzione in Italia sono Alto Adige, Friuli, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Con 12mila tonnellate di raccolto nel 2011, Modì ha registrato un incremento delle performance produttive di oltre il 50% in più rispetto alla precedente stagione, sulla scorta di un piano di produzione che prevede un output di 64mila tonnellate entro il 2017. Lo riporta foodweb.it.

E’ disponibile sul mercato da settembre a maggio (è presente in tutte le principali catene della gdo, da Coop a Auchan e Carrefour), con un’epoca di raccolta che precede di una settimana prima della golden delicious. A occuparsi della distribuzione di Modì su tutto il territorio nazionale sono attualmente Afe/ Salvi, Agrintesa/Alegra, Apofruit, Cico/Mazzoni, Patfrut/Naturitalia, Tc Frutta e Vog.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.